Skip to main content

Brasile, la nuova ministra del Management pubblico e dell'innovazione ha studiato a Pisa

Incaricata dal presidente Lula, ha un trascorso alla Scuola Superiore Sant'Anna come visiting student
 |  Green economy

L’economista Esther Dweck, incaricata dal presidente brasiliano Lula come nuova ministra del Management pubblico e dell’innovazione, ha trascorso due periodi di studio come visiting student  alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa prima di diventare docente di Economia all'Università Federale di Rio de Janeiro.

Dweck ha trascorso a Pisa il primo tra gli anni accademici 2003 - 2004 e, in parte, il 2004 - 2005. Il secondo periodo le è servito per completare la tesi di dottorato, con la supervisione di Giovanni Dosi, docente di Politica economica della Scuola Superiore Sant'Anna.

È proprio Giovanni Dosi a ricordare quel periodo, nell'augurare buon lavoro alla neo ministra: «Nell'esprimere le congratulazioni ad Esther per il suo meritatissimo incarico  voglio anche esprimere la mia/nostra totale solidarietà in questo momento difficile e cruciale per la democrazia brasiliana», sottoposta due giorni fa a un assalto di neofascisti e seguaci dell’ex presidente Jair Bolsonaro.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.