Skip to main content

Siglato l’accordo con Enel X per installazione e gestione di un impianto fotovoltaico da 1,3 MW

Pisa, la centrale Tim "La Figuretta" sarà alimentata da energia rinnovabile

Raggi: «L’innovazione e la digitalizzazione a servizio dell’efficienza energetica costituiscono elementi strategici»
 |  Green economy

Nella centrale telefonica Tim di Pisa ‘La Figuretta’ sorgerà un nuovo impianto fotovoltaico. L’impianto avrà una potenza installata di 1,3 MW e sarà gestito per 12 anni da Enel X: le due società hanno appena siglato un accordo per la sua installazione.

Si tratta di un intervento sia a beneficio del clima che per il contenimento dei costi economici: l’energia rinnovabile prodotta dall’impianto fotovoltaico sarà infatti sarà assorbita in autoconsumo al 100% dalla centrale de La Figuretta, contribuendo a rendere la propria struttura più sostenibile.

L’energia rinnovabile prodotta dall’impianto di Pisa “La Figuretta” equivale infatti a quella necessaria ad alimentare un paese di circa 600 nuclei familiari.

«Dobbiamo consumare meno e usare energia rinnovabile – dichiara Maria Enrica Danese per Tim, rimarcando come il gruppo sia impegnato a raggiungere la carbon neutrality entro il 2030 – È un cambiamento che vogliamo mettere in atto prima di tutto per migliorare il nostro impatto ambientale di azienda fortemente energivora ma anche per dare un esempio concreto e stimolare le azioni di tutti».

Anche la transizione digitale, come ogni altra impresa umana, non è infatti a “impatto zero” sull’ambiente e necessita di precise politiche industriali per avanzare con sostenibilità, rendendo progressivamente più efficiente e “rinnovabile” l’infrastruttura fisica che sorregge l’ecosistema digitale.

«L’innovazione e la digitalizzazione a servizio dell’efficienza energetica costituiscono elementi strategici della nostra azione – conferma Augusto Raggi, responsabile Enel X Italia – per accelerare il percorso di elettrificazione dei consumi con benefici per l’ambiente e per l’economia italiana».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.