Skip to main content

Da Bei e Cdp 500 milioni di euro per sostenere la transizione ecologica delle Pmi italiane

La nuova linea di credito permette di offrire alle imprese finanziamenti a condizioni favorevoli per investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione
 |  Green economy

La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha firmato oggi un nuovo accordo con la Cassa depositi e prestiti (Cdp), che prevede un finanziamento da mezzo miliardo di euro per gli investimenti in R&S e innovazione volti a sostenere la transizione ecologica italiana, in particolare di piccole e medie imprese (Pmi) e aziende a media capitalizzazione (Mid-cap).

L’accordo si articola in due tranche. La prima da 400 mln di euro annunciata oggi, e una seconda da 100 mln di euro che verrà stanziata una volta esaurito il primo plafond.

I finanziamenti serviranno a stimolare gli investimenti e a mobilitare nuove risorse in favore delle aziende. I fondi concessi da Bei, che grazie al rating tripla A beneficia di migliori condizioni di raccolta sui mercati internazionali in termini di tassi di interesse, consentono a Cdp di offrire alle imprese finanziamenti a condizioni favorevoli e hanno una durata massima fino a 12 anni; al contempo la linea di credito della Bei avrà un periodo di disponibilità di 24 mesi.

Grazie a queste risorse, Cdp potrà sostenere le aziende italiane attraverso la concessione di finanziamenti a medio e lungo termine; la sottoscrizione di bond emessi dalle imprese stesse sul mercato dei capitali; la sottoscrizione di titoli asset-backed, aventi come sottostante mini-bond emessi dalle aziende beneficiarie (basket bond).

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.