La Sapienza di Roma racconta in video Ries, la Rete italiana di economia solidale
Solidarietà, sostenibilità, partecipazione, giustizia sociale. Sono questi i principi fondanti della Rete Italiana di Economia Solidale (RIES), protagonista del nuovo video "Insieme possiamo trasformare il futuro", realizzato in collaborazione con le studentesse e gli studenti dell’Università La Sapienza di Roma.
Il progetto audiovisivo intreccia approccio accademico e testimonianze dirette, portando alla luce le storie vere e i valori condivisi che animano questa rete nazionale. Nata nel 2002, la RIES coordina realtà, associazioni e persone impegnate in pratiche economiche alternative, diffuse su tutto il territorio italiano e basate sulla solidarietà, sulla sostenibilità ambientale e sulla partecipazione attiva.
«Grazie al bel lavoro degli studenti de La Sapienza, con questo video - commenta il presidente Ries, Jason Nardi - vogliamo ispirare chiunque a trarre inspirazione e magari unirsi al nostro percorso verso un’economia più equa e solidale: non solo è possibile, ma ognuno può contribuire in maniera diretta».