Skip to main content

Nel 2025, gli oltre 200 partecipanti alla sfida hanno completato 3740 missioni

PlaNet Green Cup, quando la sostenibilità fa vincere i dipendenti

Zuanetti (Up2You): «Incentivare la sostenibilità in azienda non significa solo installare pannelli solari o eliminare la plastica, significa cambiare mentalità»
 |  Green economy

Nel 2025 oltre 200 partecipanti hanno completato 3.740 missioni di sostenibilità grazie alla PlaNet Green Cup, la competizione tra aziende ideata da Up2You, società benefit e B Corp certificata, per coinvolgere i lavoratori nei temi Esg con strumenti innovativi e accessibili. Una sfida nazionale che usa la gamification per trasformare i comportamenti quotidiani e portare la sostenibilità nel cuore della cultura d’impresa.

«La sostenibilità non può più essere solo una strategia top-down – spiega Andrea Zuanetti, ad e co-fondatore di Up2You – Serve un coinvolgimento reale e quotidiano, che trasformi gli obiettivi ambientali in abitudini condivise. Con la Green Cup uniamo tecnologia, gamification e metriche Esg per fare proprio questo».

La competizione si svolge attraverso PlaNet, la piattaforma proprietaria che propone video, quiz, letture e azioni pratiche, per attivare i partecipanti e stimolarne il cambiamento. E i risultati si vedono: il 27% dei partecipanti ha ridotto l’uso dei mezzi motorizzati, il 26% ha aumentato l’utilizzo del trasporto pubblico e il 31% ha scelto spostamenti a piedi, in bici o monopattino.

Tra i moduli più seguiti spiccano quelli sul consumo di carta e sulla discriminazione di genere, mentre la Plastic Free Challenge – che chiedeva ai partecipanti di documentare un’occasione in cui avevano evitato la plastica – è risultata tra le più partecipate. Il tema più apprezzato? Economia circolare, segno di una crescente attenzione verso modelli rigenerativi.

Giunta alla quinta edizione, la PlaNet Green Cup ha coinvolto decine di aziende italiane, dalle PMI ai grandi gruppi industriali. Il podio 2025 ha visto 3TI Progetti al primo posto, seguita da BIOVIIIx e AboutPharma. La valutazione ha considerato risposte corrette, numero di missioni completate, documentazione fotografica e rapidità di esecuzione: una vera competizione giocata fino all’ultimo click.

«Incentivare la sostenibilità in azienda non significa solo installare pannelli solari o eliminare la plastica – sottolinea Zuanetti – Significa cambiare mentalità. E farlo con strumenti innovativi, misurabili e scalabili».

Un approccio che funziona: il 92,9% dei partecipanti vorrebbe ripetere l’esperienza, mentre il 96,2% desidera approfondire i temi ambientali. Come migliorare ancora? Tra i desideri emersi: flotte aziendali a basse emissioni, formazione permanente, politiche green per i rifiuti digitali, inclusione lavorativa e progetti di economia circolare.

up2you

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.