Skip to main content

San Benedetto “Ecogreen”, l’Agcm fa cancellare i vanti ambientali dalle bottiglie d’acqua

La società sosteneva che la produzione delle bottiglie di acqua minerale non comportasse emissioni di gas serra o addirittura avesse un impatto positivo sull’ambiente
 |  Green economy

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha concluso con successo «una moral suasion» nei confronti della società Acqua minerale San Benedetto spa, che ha rimosso i profili di «possibile scorrettezza» di asserzioni e vanti ambientali – i cosiddetti green claim – utilizzati per promuovere e commercializzare i prodotti della linea Ecogreen.

In particolare, sulle etichette delle bottiglie della linea Ecogreen, nel sito internet www.sanbenedetto.it e in alcuni spot/video promozionali presenti sia nel sito sia nel canale YouTube, venivano diffuse asserzioni ambientali secondo cui la produzione delle bottiglie di acqua minerale non comportava emissioni di gas serra o addirittura aveva un impatto positivo sull’ambiente.

«San Benedetto, a seguito della moral suasion dell’Autorità – spiegano dall’Agcm – ha rimosso i profili di possibile scorrettezza dai messaggi utilizzati, in particolare rimuovendo il claim “CO2 Impatto Zero” dall’etichetta, dalle confezioni e da ogni comunicazione commerciale (inclusi spot TV e sito internet) e modificando le asserzioni ambientali utilizzate e gli elementi grafici che richiamavano elementi naturali. Inoltre, la società ha apposto sull’etichetta un QR code che rimanderà a una nuova sezione del sito dedicata alla sostenibilità».

Con l’occasione, è utile ricordare come una scelta in favore della sostenibilità sia quella di favorire il consumo di acqua del rubinetto (o dei fontanelli comunali d'alta qualità), così da ridurre drasticamente l’impatto degli imballaggi e del trasporto merce. Un fronte su cui ancora c’è molto da lavorare, anche sotto il profilo dell’informazione e comunicazione. Nonostante l’Istituto superiore di sanità (Iss) abbia recentemente confermato – col suo primo rapporto del Centro nazionale per la sicurezza delle acque (Censia) – come l’acqua del rubinetto sia sicura e controllata, gli italiani restano primi in Europa e secondi al mondo per consumo di acqua in bottiglia.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.