Skip to main content

Tra cinque anni scade l’Agenda Onu 2030, a che punto è l’Italia? Lo spiega ASviS, in diretta streaming

L’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile presenta oggi il Rapporto ASviS 2025 "L'Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”
 |  Green economy

Si terrà oggi, mercoledì 22 ottobre, dalle 10:00 alle 13:30, presso l'Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati a Roma, l'evento di presentazione del Rapporto ASviS 2025 "L'Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile” (qui le precedenti edizioni).

Realizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, grazie al contributo della sua rete di esperte ed esperti delle organizzazioni aderenti, il documento analizza il posizionamento del nostro Paese rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) a dieci anni dall’adozione dell’Agenda 2030, e fornisce un quadro delle iniziative introdotte finora a livello globale, europeo e nazionale in ottica di sostenibilità. Il Rapporto illustra anche i risultati di vari sondaggi che indagano l'opinione dei cittadini sul tema. Infine, avanza proposte per interventi trasformativi, sia nella prospettiva della nuova legislatura europea, che nella definizione del piano di accelerazione dell'Italia sugli SDGs. 
Mancano solo cinque anni alla scadenza degli Obiettivi Onu, ma appare evidente che gli sforzi messi in campo fino ad oggi dai vari attori a tutti i livelli non sono sufficienti a raggiungere i traguardi fissati. Per questo, il prossimo quinquennio sarà fondamentale, da un lato per accelerare l’impegno globale, dall’altro per definire la prossima agenda di sviluppo sostenibile. 

Oltre ai presidenti e al direttore scientifico dell’ASviS, all’evento interverranno diversi rappresentanti delle istituzioni.

Le registrazioni per partecipare in presenza sono chiuse per esaurimento posti. Per coloro che si sono registrati, l’accesso sarà da Via di Campo Marzio 78, diversamente sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming su questa pagina e sugli altri canali web e social dell'Alleanza. La diretta sarà trasmessa anche sui siti ansa.it, GreenreportGreen&Blue de La Repubblica, RadioradicaleQuotidiano nazionale, e sulle pagine Facebook Ansa, Greenreport, Rai per la sostenibilità Esg

Programma

Modera: Alessandra Barone, TG1, Rai

10:00 – 10:10    Saluto istituzionale

                            Anna Ascani, Vicepresidente della Camera dei Deputati

10:10 – 10:20     Introduzione 
                           
                            Marcella Mallen, Presidente dell’ASviS

10:20 – 10:40     L’emergenza umanitaria in un mondo denso di conflitti

                            Chiara Cardoletti, Rappresentante per l'Italia, la Santa Sede e San Marino dell'UNHCR

10:40 – 11:00     Il ruolo della scienza per uno sviluppo sostenibile 

                            Fabiola Gianotti, Direttrice Generale del CERN

11:00 – 11:30     Il Rapporto ASviS 2025

                            Enrico Giovannini, Direttore Scientifico dell’ASviS

11:30 – 11:50    L’impegno del Governo

                           Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

11:50 – 12:10    L’impegno dell’Unione europea

                           Raffaele Fitto, Vicepresidente Esecutivo della Commissione Europea

12:10 – 12:30    L’impegno delle istituzioni finanziarie

                           Silvia Maria Rovere, Presidente di Poste Italiane

12:30 – 13:15    L’impegno dei corpi intermedi  

                           Stefano Ciafani, Presidente nazionale Legambiente

                           Simone Gamberini, Presidente Legacoop

                           Giorgio Graziani, Segretario Confederale CISL

                           Vanessa Pallucchi, già Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore

13:15 – 13:30     Conclusioni

                            Pierluigi Stefanini, Presidente dell’ASviS

ASviS

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), nata il 3 febbraio del 2016 su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, è una rete di oltre 300 soggetti impegnati per l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite e dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). L’Alleanza si pone come obiettivi di: - favorire lo sviluppo di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli, orientando in tal senso gli stili di vita, i sistemi di convivenza civile e i modelli di produzione e di consumo; - analizzare le implicazioni e le opportunità per l’Italia legate all’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile; - contribuire alla definizione di strategie nazionali e territoriali per il conseguimento degli SDGs e alla realizzazione di un sistema di monitoraggio dei progressi a livello nazionale e territoriale verso gli SDGs. L’Associazione opera secondo un modello di lavoro innovativo e inclusivo in grado di stimolare la coesione e il coinvolgimento, l’apertura alla diversità e la pluralità di visioni, al fine di promuovere il cambiamento sociale e culturale necessario.