Skip to main content

La tecnologia al servizio della natura: Serra das Confusões si è dotata di un sistema di radiocomunicazione

Lavoro congiunto di COSPE e dell’istituto Chico Mendes de conservação da Biodiversidade
 |  Natura e biodiversità

Serra das Confusões è un parco naturale collocato nello Stato del Piaui nel Nord Est del Brasile di particolare bellezza, dove si può ammirare la cosiddetta “caatinga”, la caratteristica “foresta bianca” tipica del semi-arido brasiliano, ecosistema che presenta un’ottima capacità di adattamento ai cambiamenti climatici e alla siccità. In quest’area, che comprende un territorio di più di 800 mila ettari, è possibile percorrere e studiare le origini della specie umana nel continente latino-americano, grazie alla presenza di grotte e cave con numerosi reperti archeologici al proprio interno.

Nonostante la sua grandezza, grazie al lavoro congiunto di COSPE e dell’istituto Chico Mendes de conservação da Biodiversidade (ICMBio), il parco è stato dotato di un sistema di radio-comunicazione all’avanguardia che garantisce la copertura di quasi il 100% dell’area, assicurando in tal modo una comunicazione rapida e sicura tra la sede e i centri periferici e permettendo di conseguenza un miglioramento nella gestione di tutte le aree del parco e un’ottimizzazione delle attività.

Serra das Confusões è il quarto parco naturale in Brasile a dotarsi di un sistema di radio-comunicazione digitale, che garantisce il miglioramento della gestione dell´area protetta, specialmente per le misure di prevenzione contro gli incendi forestali, la messa in sicurezza dei turisti e del personale locale, così come per il controllo, l’amministrazione e la fiscalizzazione del territorio. L’installazione è stata eseguita dalla società Raytel Telematica e Ltda con le più moderne attrezzature, tra cui torri ricezione e trasmissione, basi fisse, basi mobili e radio portatili. La portata di questo sistema raggiunge un’area di più di 1 milione di ettari, coprendo anche una porzione del Corredor Ecologico tra il parco di Capivara e il parco di Confusões.

Il sistema di radio-comunicazione di Serra das Confusões, proprio per la sua eccellente qualità, è diventato un modello di riferimento per i parchi brasiliani, incentivando la costruzione di tecnologie similari anche nelle altre aree protette del paese.

Questo sistema di radio-comunicazione è stato installato grazie al Programma di cooperazione decentrata Brasil Próximo. Questo progetto è il risultato di accordi tra il governo brasiliano e l’Italia per incitare i progetti di cooperazione internazionale attivi per lo sviluppo locale. Il progetto è stato finanziato dal ministero degli affari esteri e della cooperazione italiano e dalla regione Toscana.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.