Skip to main content

Sono 97 le tartarughine di Marina di Campo. Mamma Federica ne ha fatte più di 100?

 |  Natura e biodiversità

Il nido che una grossa tartaruga marina caretta Cretta ha realizzato all’alba del 20 giugno in mezzo a due affollati stabilimenti balneari a Marina di Campo non cessa di sorprendere:  ancora una volta, intorno alle ore 21,00 le testoline delle piccole tartarughe hanno fatto   capolino dal minuscolo cratere formatosi all’interno dell’area recintata che consente a questi minuscoli rettili di raggiungere il mare in tranquillità.

Ancora un volta la solitaria e temeraria pioniera e stata seguita da 3 “sorelline” che portano il numero di tartarughine nate a 97… una cifra alla quale nessuno pensava all’inizio di questa straordinaria avventura.

Ormai il team scientifico guidato da Sergio Ventrella  dell’Osservatorio toscano della biodiversità   e i volontari coordinati da Isa Tonso di Legambiente Arcipelago Toscano  funziona perfettamente in assoluto coordinamento con lo staff dei bagni da Sergio. Questa vicenda eccezionale è servita anche a creare una rete, esperienze e conoscenze che saranno preziose se si ripeteranno nei prossimi anni nidificazioni di tartarughe marine nell’Arcipelago Toscano, o se mamma Federica tornerà nei prossimi anni – come tutti sperano – a deporre le sue preziose uova a Marina di Campo.

Legambiente Arcipelago Toscano

È la più importante e diffusa associazione ambientalista delle isole toscane e - fondata nel 1983 - uno dei circoli più vecchi e conosciuti del Cigno Verde in Italia. E’ stata protagonista – anche nel durissimo confronto con gli antiparco- dell’istituzione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è l’Associazione che più vigila sulla politica urbanistica e amministrativa delle Isole. Legambiente Arcipelago Toscano organizza trekking e feste che hanno al centro la biodiversità e la difesa del territorio, gestisce l’Aula VerdeBlu della Zona umida di Mola e il Santuario delle farfalle Ornella Casnati e con i suoi volontari che cerca per tutta l’estate cercano le tracce di nidificazione delle tartarughe marine.