Skip to main content

E' ripartito l’incendio a Civitella Paganico. Al lavoro 21 squadre AIB

In fiamme 65 ettari, intervenuti due canadair ed elicotteri
 |  Natura e biodiversità

Sull'incendio di Civitella Paganico (Gr), tornato ad attivarsi nella zona di Bagnolo a causa di fenomeni di spotting, Sono attivi un elicottero e 21 squadre Anti Incendi Boschivi – AIB della Regione Toscana

In una nota la Regione ricorda che «L’incendio era divampato lo scorso 4 agosto ed era stato spento il giorno successivo. Da allora l'AIB ha portato avanti le azioni di bonifica ed è rimasta attiva sul posto 24 ore su 24. Solo grazie a questo presidio la ripresa delle fiamme - evento purtroppo frequente nel caso di incendi di grandi dimensioni, soprattutto se sviluppati in zone di difficile accesso, come quella di Bagnolo - è stata controllata e l'intervento dei mezzi antincendio, sia via terra che per via aerea, è stato immediato».

L'area interessata dall'incendio nel suo complesso è attualmente di 65 ettari. Oggi sono intervenuti due canadair della flotta nazionale ed elicotteri della flotta regionale. Il lavoro di estinzione delle fiamme e di bonifica continuerà anche nei prossimi giorni, fino alla completa messa in sicurezza dell'area.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.