Skip to main content

In Toscana si vota anche per l’ambiente

A settembre a Pisa dibattito con tutti i candidati
 |  Natura e biodiversità

Si vota in 7 Regioni (Toscana compresa), per il Referendum antiparlamento e in un migliaio di comuni. Non mancano certo i problemi e i temi di cui dobbiamo discutere e decidere. E non abbiamo neppure tanto tempo per farlo.

L’ambiente è uno di questi problemi che più di altri rischia di uscirne malamente con gravi conseguenze per le politiche europee, nazionali, regionali e locali.

A differenza che in altri paesi europei infatti da noi le vicende ambientali finora non sembrano interessare,  coinvolgere e impegnare della giusta misura protagonisti di un campagna elettorale che scorrazza su tutt’altre faccende. Eppure la Toscana è una regione che con comuni e province negli anni ha saputo fare cose buone che restano nel suo patrimonio istituzionale e culturale come parchi, musei, paesaggio. Un patrimonio al quale oggi si aggiunge l’esigenza si salvaguardare il nostro mare.

Vogliamo discuterne senza trucchi e senza inganni per non doverci domani pentire per non aver saputo fare ciò che dovevamo e potevamo fare?

Ecco perché ai primi di Settembre vorremmo fare un dibattito a Pisa aperto e tutti candidati in testa per chiarirci le idee.

di Renzo Moschini, Gruppo di San Rossore

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.