Skip to main content

Il verde urbano all’Elba nel clima che cambia

Strategie di gestione per Enti locali e cittadini
 |  Natura e biodiversità

Con il convegno pubblico di domenica 24 ottobre (10.00 – 16.00) al Centro Congressi De Laugier, a Portoferraio, Legambiente Arcipelago Toscano, l’Aula VerdeBlù di Mola e Legambiente Toscana intendono dare un contributo per applicare, anche nel territorio elbano, il principio del  'Pensare Globalmente, Agire Localmente', con l' obbiettivo di unire le forze, Istituzioni e Cittadinanza Attiva, per affrontare la sfida decisiva, sottovalutata o ignorata ancora da troppi, del cambiamento climatico in atto.

L' estate appena trascorsa è stata la sesta più calda di sempre dal 1800 (+ 1,55 ° di media rispetto allo scorso anno). La Coldiretti ci informa - incrociando dati CNR/ISAC (Centro Naz. Ricerche/ Institute of Atmospheric Science) e ESWD (European Severe Weater Database) che alle ore 20:21 del 22 settembre, equinozio, si erano registrati in Italia quasi 1300 tra nubifragi, bombe d' acqua, trombe d' aria, grandinate, tempeste di fulmini con un + 58% rispetto allo scorso anno.

Fenomeni che interessano anche la Toscana e le nostre Isole, con incendi boschivi autunnali e invernali e venti che viaggiano sui 200 km /h. Il clima insomma cambia rapidamente, è già innegabilmente cambiato; ciò che fatica ad aggiornarsi è il comportamento umano per rispondere con efficacia a questi fenomeni, per realizzare progetti concreti in grado di cominciare ad agire qui e ora.

Aumentare la consapevolezza da un punto di vista scientifico è quindi il proposito primario di questo convegno, oltre alla individuazione di alcuni obiettivi urgenti e propedeutici alla stesura partecipata e armonica del Piano del Verde Urbano da parte degli Enti Locali dell’Isola d’Elba e dell’intero Arcipelago.

La progettazione immediata di alcuni interventi concreti, ad esempio un vivaio pubblico al servizio dei Comuni, corsi di formazione per operatori del verde e volontari, messa a dimora di nuovi alberi nelle zone di maggior stress ambientale ( es la zona portuale di Portoferraio), sono buone pratiche in grado - se avviate - di utilizzare nuove risorse regionali aggiuntive ai 5 milioni del bando regionale 2020, del quale hanno beneficiato 63 Comuni toscani su progetti di nuove alberature utili a ridurre specifiche emissioni nocive.

Naturalmente, oltre al fondamentale  ruolo nell' assorbire inquinanti e la CO2 responsabile del riscaldamento globale alla base delle mutazioni estreme del clima, l' incremento programmato del Verde Urbano é da considerarsi strategico – suggerisce lo stesso Ministero per l' Ambiente- per altri numerosi vantaggi socio-economici: dalla piacevolezza non solo estetica di viali alberati e parcheggi pubblici sottratti alla calura estiva e al  distopico squallore di 'non-luoghi', fino al ruolo nella salvaguardia delle biodiversità e della socialità tra le persone.

I lavori del Convegno, patrocinato da Comune di Portoferraio, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Associazione AlberiMaestri, si svolgeranno secondo il seguente programma:

 

ore 10:00

Presentazione dell’incontro e saluto del Sindaco di Portoferraio Angelo Zini

Piante in città, gioie e dolori

Prof. Giacomo Lorenzini – Università di Pisa, Ordinario di Patologia vegetale – Direttore Cirsec

Sviluppo urbano sostenibile e città verde

Prof. Francesco Ferrini – Università di Firenze,  Ordinario di Arboricoltura e Coltivazioni Arboree

Verde Urbano e crisi climatica: scenari, criticità, nuovi obiettivi

Arch. Fausto Ferruzza - Presidente Legambiente Toscana – Architetto paesaggista –

Cura degli alberi: dalla teoria alla pratica

Marco Rinaldi – Arboricultore – fondatore e Vicepresidente dell’Associazione AlberiMaestri - ETW ETT certified Supervisor E.A.C. European Arboricoltural Council

Le competenze dei Carabinieri Forestali nell’Arcipelago Toscano.

Aree di intervento e problematiche

Ten. Col. Stefano Cipriani – Comandante Reparto Carabinieri Parco Nazionale Arcipelago Toscano

videointervista

Dott.ssa Renata Laura Caselli – Responsabile Settore Servizi Pubblici Locali Regione Toscana

Una scuola al servizio dell'ambiente nella geo e biodiversità dell'isola d'Elba

Prof. Alessandro Petri -  Istituto Tecnico Agrario ITCG G. Cerboni, Portoferraio

 

Ore 13:00 – Pausa buffet presso Centro culturale De Laugier

Per motivi organizzativi, per il buffet è necessaria la prenotazione entro sabato 23 ottobre ore 12:00

 

Ore 13:45 – Comunicazione dei tavoli di lavoro in allestimento e ricezione adesioni

Ore 14:00 – inizio dei lavori pomeridiani –

Ore 15:30 – Saluti della Presidenza e chiusura lavori

 

Per informazioni e prenotazioni: tel 3407113722  - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Green Pass obbligatorio nel rispetto della normativa vigente

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.