Skip to main content

Quattro concorsi fotografici per difendere il Mare Nostrum

Mattioli: «Iniziative come queste sono sempre più efficaci per comunicare quanto il Mediterraneo sia prezioso e minacciato»
 |  Natura e biodiversità

In occasione della Giornata mondiale degli oceani, che si celebra l’8 giugno, il Mediterraneo diventa protagonista di quattro concorsi fotografici promossi nell’ambito di altrettanti progetti europei LIFE, con l’obiettivo di valorizzare e proteggere la biodiversità marina e costiera.

Una chiamata alla cittadinanza attiva, armata di fotocamera o smartphone, per raccontare – attraverso gli scatti – la bellezza, la complessità e la fragilità del Mare Nostrum, che pur coprendo meno dell’1% della superficie oceanica mondiale, ospita circa il 7% delle specie marine conosciute, di cui il 28% endemiche.

«Iniziative come queste sono sempre più efficaci per comunicare quanto il Mediterraneo sia prezioso e minacciato» sottolinea Diego Mattioli, project manager di Triton Research per i progetti LIFE Pinna e LIFE A-MAR Natura2000. «Con questi progetti abbiamo sviluppato attività di citizen science, che stanno coinvolgendo un pubblico di appassionati».

Il primo concorso in programma è “Vita tra gli scogli”, promosso dal progetto LIFE Pinna, dedicato alla conservazione della grande Pinna nobilis, il più imponente mollusco bivalve del Mediterraneo. Le fotografie devono ritrarre organismi marini dei bassi fondali, in particolare quelli visibili lungo la linea di marea, come granchi, piccoli pesci, alghe e invertebrati. Gli scatti che immortaleranno la Pinna nobilis saranno particolarmente valorizzati dalla giuria.

Per chi ama le profondità marine, il progetto LIFE Conceptu Maris propone “Profondo Blu”, un concorso che chiede immagini di cetacei e tartarughe marine. I partecipanti dovranno documentare incontri con capodogli, balene, delfini o tartarughe, anche da traghetti o barche a vela, in luoghi come il Santuario dei Cetacei.

Torna per la terza edizione il concorso “Vita sopra e sotto il mare” promosso da LIFE A-MAR Natura2000, che invita a raccontare la biodiversità nei siti marini e costieri della rete Natura 2000. Le immagini potranno ritrarre paesaggi naturali, habitat sommersi o la fauna marina che popola praterie di Posidonia e fondali sabbiosi.

Chiude la rassegna “Tra mare e terra – rettili e anfibi del Mediterraneo”, concorso del progetto LIFE EOLIZARD, incentrato su rettili e anfibi che vivono lungo le coste mediterranee, con particolare attenzione alla lucertola delle Eolie (Podarcis raffonei), specie endemica dell’arcipelago e a rischio estinzione.

Tutti i concorsi sono gratuiti e aperti fino alla fine di settembre. In palio escursioni in mare, libri, magliette e gadget. «Chiediamo l'aiuto di tutti per diffondere queste iniziative – conclude Mattioli – e aumentare la consapevolezza sulla necessità di proteggere il nostro patrimonio marino».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.