Skip to main content

Il cordoglio di Legambiente Arcipelago Toscano per la scomparsa di Luigi Vagaggini

«In Vagaggini abbiamo sempre trovato un interlocutore attento e leale, un politico di altri tempi e con un altro stile che ci mancherà molto per la sua umanità e competenza»
 |  Natura e biodiversità

Legambiente Arcipelago Toscano esprime le più sentite condoglianze alla famiglia e all’Amministrazione comunale di Marciana per la scomparsa di Luigi Vagaggini, già sindaco di Marciana e di Piancastagnaio e presidente e commissario del Parco dell’Amiata.

Con Luigi Vagaggini Legambiente ha avuto momenti di confronto ma anche di intensa collaborazione, come nel caso della recente vicenda della proposta di terna dei candidati alla presidenza del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano che, purtroppo, non lo ha visto tra le proposte ministeriali, come avrebbe ampiamente meritato per la sua conoscenza dell’Elba, del suo territorio e della sua gente.

In Vagaggini abbiamo sempre trovato un interlocutore attento e leale, che ha saputo dialogare e confrontarsi con noi anche nei momenti di più aspro contrasto. Un politico di altri tempi e con un altro stile che ci mancherà molto per la sua umanità e competenza, sia quando eravamo d’accordo che quando non lo eravamo.      

Legambiente Arcipelago Toscano

È la più importante e diffusa associazione ambientalista delle isole toscane e - fondata nel 1983 - uno dei circoli più vecchi e conosciuti del Cigno Verde in Italia. E’ stata protagonista – anche nel durissimo confronto con gli antiparco- dell’istituzione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è l’Associazione che più vigila sulla politica urbanistica e amministrativa delle Isole. Legambiente Arcipelago Toscano organizza trekking e feste che hanno al centro la biodiversità e la difesa del territorio, gestisce l’Aula VerdeBlu della Zona umida di Mola e il Santuario delle farfalle Ornella Casnati e con i suoi volontari che cerca per tutta l’estate cercano le tracce di nidificazione delle tartarughe marine.