Skip to main content

Un clic per difendere le zone umide: nasce Grewapp

La nuova app nata dal progetto Grew invita tutti a partecipare alla tutela del patrimonio naturale dell’Adriatico attraverso conoscenza, monitoraggio e collaborazione
 |  Natura e biodiversità

È online GREWAPP, la nuova applicazione mobile per coinvolgere cittadini, studenti, turisti e operatori locali nella tutela degli ecosistemi delle aree umide, nella raccolta di dati ambientali e nella divulgazione delle conoscenze sui fenomeni legati al cambiamento climatico.

Disponibile su Google Play e App Store, l’app è stata sviluppata nell’ambito del progetto GREW – Governance of Wetlands in Italy-Croatia cross border region, finanziato dal programma Interreg Italy–Croatia 2021–2027, di cui l’Università Iuav di Venezia è capofila.

GREWAPP è stata realizzata dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, partner pugliese del progetto, e nasce come strumento di citizen science (scienza partecipativa), ossia di collaborazione tra cittadini e scienziati professionisti per generare nuova conoscenza attraverso il coinvolgimento attivo nella raccolta, analisi e interpretazione dei dati scientifici.

L’app consente di esplorare e conoscere le otto aree pilota del progetto GREW, situate nel bacino adriatico tra Italia e Croazia – tra cui la laguna nord di Venezia – attraverso mappe interattive, itinerari, punti di interesse, schede informative e contenuti multimediali.

Gli utenti possono inoltre contribuire attivamente segnalando eventi o dati ambientali utili al monitoraggio degli effetti del cambiamento climatico e alla gestione sostenibile di questi ecosistemi fragili.

“GREWAPP è uno strumento che unisce conoscenza e partecipazione – spiega Maria Chiara Tosi, referente scientifica del progetto e docente all’Università Iuav di Venezia – perché solo attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini possiamo promuovere una governance realmente condivisa e sostenibile delle zone umide.”

La versione attuale dell’app è disponibile in italiano, inglese e croato e sarà costantemente aggiornata con nuovi contenuti e dati forniti dai partner di progetto.

GREWAPP rappresenta un passo avanti verso la creazione di una rete di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Croazia per la governance sostenibile delle zone umide, promuovendo modelli innovativi e una partecipazione attiva e consapevole dei cittadini.

Scarica GREWAPP da App Store

Scarica GREWAPP da Google Play

A cura di Università Iuav di Venezia

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.