Skip to main content

L’Università di Pisa dispone di un apiario didattico-sperimentale

 |  Natura e biodiversità

L’Ateneo pisano si arricchisce di uno strumento importante per la didattica sperimentale in campo agroambientale. A Colignola, nel comune di San Giuliano presso i campi sperimentali del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali (DiSAAA-a) dell’Università di Pisa, è stato realizzato un apiario didattico-sperimentale, dove studenti e tesisti avranno un’opportunità unica di crescita nello specifico campo della apicoltura e della apidologia.

Il DiSAAA-a è tra i primi in Italia a possedere un apiario didattico-sperimentale direttamente ubicato su un terreno di proprietà dell’università. Sono già state disposte 45 arnie di Apis mellifera e altre 25 saranno trasferite nei prossimi giorni. A regime, rimarranno stabilmente collocate nei campi sperimentali di Colignola 25 arnie.

Di fronte al calo delle popolazioni apicole soprattutto a causa del proliferare dei pesticidi in agricoltura, si sono moltiplicate le iniziative a salvaguardia di questi insetti i cui “servizi” per l’uomo sono numerosi e da tempo acclarati.

Ovviamente la ricerca per comprendere le correlazioni tra riduzione delle api e presenza di pesticidi deve essere approfondita e in tal senso l’apiario didattico-sperimentale può dare un valido contribuito.  Il responsabile della struttura è Angelo Canale, titolare del corso di Apidologia e Apicoltura tenuto nell’ambito della laurea magistrale in Produzioni agroalimentari e gestione degli agroecosistemi, coadiuvato da Paolo Giannotti, funzionario tecnico presso lo stesso dipartimento.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.