A Firenze giù 14 km di linee elettriche Terna, pari a circa 45 campi da calcio
Nelle prossime tre settimane, sul territorio della Città metropolitana di Firenze verranno demoliti 2 km di collegamenti aerei Terna all’interno dei tralicci che compongono la rete elettrica nazionale: il primo traliccio è già stato rimosso in un’area prossima all’Ospedale San Giovanni di Dio, e molti altri cadranno nei prossimi mesi.
In tutto saranno rimossi complessivamente 14 km di linee aeree e 68 sostegni, un’attività resa possibile dalla precedente realizzazione di nuove linee in cavo interrato, grazie a un investimento Terna di oltre 45 milioni di euro che garantirà maggiore sicurezza, efficienza e sostenibilità della rete elettrica locale.
«A conclusione dell’intero programma di demolizioni, di 14 km di linee aeree e 68 sostegni – snocciola Terna – sarà possibile restituire al territorio circa 50 ettari oggi occupati da infrastrutture, un’estensione paragonabile a quella di circa 45 campi da calcio. Inoltre, la dismissione dei tralicci consentirà il recupero di significativi quantitativi di materiali (tra cui circa 200 tonnellate di ferro e 40 tonnellate di conduttori e corde di guardia) che saranno avviati a riutilizzo tramite operatori specializzati».