Skip to main content

A Firenze giù 14 km di linee elettriche Terna, pari a circa 45 campi da calcio

Già realizzate nuove linee in cavo interrato grazie a investimenti da 45 mln di euro
 |  Nuove energie

Nelle prossime tre settimane, sul territorio della Città metropolitana di Firenze verranno demoliti 2 km di collegamenti aerei Terna all’interno dei tralicci che compongono la rete elettrica nazionale: il primo traliccio è già stato rimosso in un’area prossima all’Ospedale San Giovanni di Dio, e molti altri cadranno nei prossimi mesi.

In tutto saranno rimossi complessivamente 14 km di linee aeree e 68 sostegni, un’attività resa possibile dalla precedente realizzazione di nuove linee in cavo interrato, grazie a un investimento Terna di oltre 45 milioni di euro che garantirà maggiore sicurezza, efficienza e sostenibilità della rete elettrica locale.

«A conclusione dell’intero programma di demolizioni, di 14 km di linee aeree e 68 sostegni – snocciola Terna – sarà possibile restituire al territorio circa 50 ettari oggi occupati da infrastrutture, un’estensione paragonabile a quella di circa 45 campi da calcio. Inoltre, la dismissione dei tralicci consentirà il recupero di significativi quantitativi di materiali (tra cui circa 200 tonnellate di ferro e 40 tonnellate di conduttori e corde di guardia) che saranno avviati a riutilizzo tramite operatori specializzati».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.