Skip to main content

Roma presenta il Climate City Contract, per una città vivibile anche in crisi climatica

Il 23 ottobre la presentazione in Campidoglio del piano d’azione per la decarbonizzazione e l’innovazione urbana
 |  Territorio e smart city

Roma accelera sull’adattamento climatico con la presentazione ufficiale del suo Climate City Contract (CCC), che si terrà mercoledì 23 ottobre 2025, dalle 10 alle 12, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio. L’iniziativa - parte della Missione europea “100 climate-neutral and smart cities by 2030” - segna un passaggio decisivo nel percorso di Roma Capitale verso la neutralità climatica, l’innovazione industriale e sociale e una maggiore vivibilità urbana.

Aprirà i lavori il sindaco Roberto Gualtieri, seguito dagli interventi di Sabrina Alfonsi, assessora all’Ambiente di Roma Capitale, e di Fabrizio Penna, capo del Dipartimento Unità di Missione PNRR del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). Interverranno inoltre Massimiliano Ricci (direttore generale di Unindustria), Andrea Durante (BEI – Banca Europea per gli Investimenti), Maria Elena Perretti (CDP – Cassa Depositi e Prestiti), Filip Dumitriu (FEDERANE), e Benedetta Brighenti (RENAEL).

Il panel al cuore della giornata, intitolato “Climate City Contract: i progetti degli stakeholder di Roma e la nuova fase di azione sul clima post-Label”, sarà coordinato da Edoardo Zanchini, direttore dell’Ufficio Clima di Roma Capitale, con la presentazione di Danila Severa (Ufficio Clima Roma Capitale), Alessandra Cavalletti e Stefano Ranuzzini (AESS).

Con la selezione da parte della Commissione europea, Roma è entrata infatti a far parte delle 100 città europee della missione “100 carbon-neutral and smart cities by 2030”, un programma che punta a creare, entro il 2030, un gruppo di città leader nella transizione ecologica e climatica, in grado di fungere da modello replicabile per l’intera Unione.

Il Climate City Contract è lo strumento operativo di questa missione: un documento strategico e partecipato che raccoglie analisi, scenari di decarbonizzazione, strategie e progetti concreti per ridurre le emissioni e accelerare l’innovazione urbana.

Il contratto, elaborato dall’Ufficio Clima di Roma Capitale con il contributo di numerosi stakeholder pubblici e privati, segna l’avvio di una nuova fase di lavoro dopo il lancio del Piano per il clima, che ha definito la visione complessiva per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici: Roma entra ora nella fase attuativa e sperimentale: quella dei progetti integrati di decarbonizzazione, rigenerazione urbana e innovazione sociale.

Le iscrizioni all’evento sono gratuite e aperte fino a esaurimento posti scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Presentazione del Climate city contract

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.