Skip to main content

Campiglia Marittima punta su Estracom per lo sviluppo della banda ultra-larga

«Un esempio concreto di come la collaborazione tra pubblico e privato possa generare valore per le imprese e le comunità locali»
 |  Territorio e smart city

A Campiglia Marittima (LI) è sbocciata una nuova infrastruttura di banda ultra-larga che raggiunge circa 200 civici delle zone artigianali e industriali di Campo alla Croce e La Monaca, grazie alla collaborazione tra Estracom – operatore di telecomunicazioni del gruppo Estra e FibreConnect – e il Comune, che ha permesso l’utilizzo delle proprie infrastrutture pubbliche, come i corrugati dell’illuminazione, per il passaggio dei nuovi cavi in fibra ottica di ultima generazione.

«Ci tengo a sottolineare che fin dal mio programma elettorale del primo mandato nel 2019, tra gli obiettivi strategici c'era l'implementazione dei servizi digitali sul territorio – ricorda la sindaca, Alberta Ticciati – l'ascolto del tessuto produttivo ci ha rafforzato nella consapevolezza di quanto sia importante l'infrastrutturazione digitale per riuscire a garantire le condizioni di competitività a livello globale. Per questo alla proposta delle di Estracom e FibreConnect l'amministrazione comunale ha supportato la realizzazione del progetto».

L’intervento ha previsto la posa di circa 300 metri di nuova infrastruttura, l’utilizzo di 5.000 metri di cavidotti esistenti e la stesura complessiva di 10.000 metri lineari di fibra ottica, raggiungendo 202 unità locali (UL) nelle aree produttive di Campo alla Croce e La Monaca. L’infrastruttura consente di collegare in fibra ottica FTTH le aziende delle due aree, permettendo di veicolare accessi fino a 10 Gbps e offrendo così alle imprese la possibilità di accedere a servizi digitali di ultima generazione.

«Con questo intervento – dichiarano Francesco Macrì, presidente di Estra e Fabio Niccolai, gg di Estracom – confermiamo l’impegno del Gruppo nel promuovere la transizione digitale dei territori toscani. L’opera realizzata a Campiglia Marittima è un esempio concreto di come la collaborazione tra pubblico e privato possa generare valore per le imprese e le comunità locali. Grazie alla sinergia tra le Amministrazioni comunali, Estracom e FibreConnect, la Toscana continua a rafforzare la propria infrastruttura digitale, rendendo le sue aree produttive più competitive, sostenibili e pronte alle sfide dell’innovazione tecnologica».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.