Campiglia Marittima punta su Estracom per lo sviluppo della banda ultra-larga
A Campiglia Marittima (LI) è sbocciata una nuova infrastruttura di banda ultra-larga che raggiunge circa 200 civici delle zone artigianali e industriali di Campo alla Croce e La Monaca, grazie alla collaborazione tra Estracom – operatore di telecomunicazioni del gruppo Estra e FibreConnect – e il Comune, che ha permesso l’utilizzo delle proprie infrastrutture pubbliche, come i corrugati dell’illuminazione, per il passaggio dei nuovi cavi in fibra ottica di ultima generazione.
«Ci tengo a sottolineare che fin dal mio programma elettorale del primo mandato nel 2019, tra gli obiettivi strategici c'era l'implementazione dei servizi digitali sul territorio – ricorda la sindaca, Alberta Ticciati – l'ascolto del tessuto produttivo ci ha rafforzato nella consapevolezza di quanto sia importante l'infrastrutturazione digitale per riuscire a garantire le condizioni di competitività a livello globale. Per questo alla proposta delle di Estracom e FibreConnect l'amministrazione comunale ha supportato la realizzazione del progetto».
L’intervento ha previsto la posa di circa 300 metri di nuova infrastruttura, l’utilizzo di 5.000 metri di cavidotti esistenti e la stesura complessiva di 10.000 metri lineari di fibra ottica, raggiungendo 202 unità locali (UL) nelle aree produttive di Campo alla Croce e La Monaca. L’infrastruttura consente di collegare in fibra ottica FTTH le aziende delle due aree, permettendo di veicolare accessi fino a 10 Gbps e offrendo così alle imprese la possibilità di accedere a servizi digitali di ultima generazione.
«Con questo intervento – dichiarano Francesco Macrì, presidente di Estra e Fabio Niccolai, gg di Estracom – confermiamo l’impegno del Gruppo nel promuovere la transizione digitale dei territori toscani. L’opera realizzata a Campiglia Marittima è un esempio concreto di come la collaborazione tra pubblico e privato possa generare valore per le imprese e le comunità locali. Grazie alla sinergia tra le Amministrazioni comunali, Estracom e FibreConnect, la Toscana continua a rafforzare la propria infrastruttura digitale, rendendo le sue aree produttive più competitive, sostenibili e pronte alle sfide dell’innovazione tecnologica».