Skip to main content

Il sindaco Salvetti: «Un nuovo spazio attrattivo e di richiamo, per cittadini e turisti»

Livorno, lo specchio d’acqua attorno alla Fortezza Vecchia è pronto per essere restituito alla città

Il primo lotto dei lavori ha un costo di 3,3 mln di euro ed è cofinanziato attraverso la Porto Immobiliare sia dall'Adsp (per il 72%) sia dalla Camera di Commercio (per il 28%)
 |  Territorio e smart city

Il presidente dell’Autorità di sistema portuale (Adsp) del mar Tirreno settentrionale, Davide Gariglio, ha firmato stamani l'atto di concessione che sancisce il trasferimento alla Porto Immobiliare srl dello specchio acqueo che corre lungo le mura del manufatto mediceo, dal Ponte di Santa Trinita al Varco Fortezza: un passaggio fondamentale per arrivare – la data prevista è il 18 gennaio – all'avvio dei rispettivi lavori, aggiudicati il 30 ottobre scorso all'Associazione temporanea d’imprese (Ati) vincitrice dell'appalto, composta dalla società edilizia Tirrena spa e LU.MAR. impianti srl.

«Con la firma di questo atto di concessione – spiega Gariglio – andiamo oggi a restituire alla Fortezza Vecchia il suo antico splendore, permettendole di sviluppare pienamente la propria vocazione fieristico-culturale. Ci piace poter rimarcare come l'identità di un porto non sia costituita soltanto dal numero e dalla tipologia dei traffici che movimenta, ma anche da quei valori immateriali che ridefiniscono in chiave prospettica il rapporto simbiotico con la città di appartenenza».

Visione aerea fortezza vecchia 1

Una volta firmato l'atto, la Porto Immobiliare entrerà infatti nella piena disponibilità delle aree su cui dovranno essere avviati gli interventi di riqualificazione e provvederà a redigere il verbale di consegna del Cantiere, che comprenderà non soltanto gli spazi oggetto della concessione (1719 mq, di cui 440 mq di specchi acquei) ma anche ulteriori 7500 mq di piazzali già in possesso della società partecipata da Port Authority e Camera di commercio della Maremma e del Tirreno.

«Questo progetto è la dimostrazione di come la collaborazione tra istituzioni possa generare valore per il territorio», sottolinea il presidente della Camera di commercio, presidente della Camera di commercio, Riccardo Breda.

Il primo lotto, che ha un costo di 3,3 mln di euro ed è cofinanziato attraverso la Porto Immobiliare sia dall'Adsp (per il 72%) che dalla Camera di commercio (per il 28%), prevede inoltre la costruzione di una passeggiata lastricata e di una scalinata verso la Fortezza accessibile anche ai disabili che collegherà il quartiere La Venezia al monumento simbolo di Livorno.

Visione aerea fortezza vecchia 2

«Il monumento simbolo della città – argomenta nel merito il sindaco di Livorno, Luca Salvetti – torna ad essere un’isola che sarà collegata al centro da un percorso pedonale e valorizzata da aree verdi con alberature al posto dei parcheggi».

«Siamo orgogliosi di poter contribuire in modo determinante a un progetto che rappresenta non soltanto un intervento di riqualificazione, ma un vero e proprio investimento sul futuro della città e del suo porto – conclude l'amministratore unico della Porto Immobiliare, Lorenzo Riposati – la messa in acquaticità della Fortezza Vecchia, pur parziale in quanto la completa acquaticità sarà ripristinata con la realizzazione anche del lotto 2, è un passaggio storico che restituisce a questo straordinario manufatto la sua dimensione originaria e un ruolo centrale nel rapporto tra Livorno e il suo waterfront».

Riepilogo immagini fortezza vecchia

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.