Skip to main content

Davide Gariglio verso la presidenza dell’Adsp Mar Tirreno settentrionale, col plauso del Pd

«L'intesa proposta dal ministro Salvini ci auspichiamo possa portare a superare questioni aperte, quali il ripristino dei finanziamenti per le connessioni ferroviarie»
 |  Trasporti e infrastrutture

Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (Mit), guidato da Matteo Salvini, ha indicato in Davide Gariglio il nuovo presidente dell'Autorità di sistema portuale (Adsp) del Mar Tirreno settentroinale, per sostituire Luciano Guerrieri (oggi nel ruolo di commissario straordinario per l’Authority).

Il ministro ha trasmesso al presidente della Regione la comunicazione formale di intesa relativa alla proposta di nomina, e nel mentre il Pd toscano guarda con favore alla nuova leadership per i porti di Livorno, Piombino, Portoferraio, Rio Marina, Cavo e Capraia isola. Davide Gariglio è un ex parlamentare torinese del Pd, e già presidente del Consiglio regionale del Piemonte.

«L'intesa proposta dal ministro Salvini, frutto anche del lavoro del viceministro Rixi, ci auspichiamo possa inoltre rappresentare anche uno snodo fondamentale per la creazione di un dialogo che potrà portare, questo è il nostro auspicio, a superare questioni aperte quali, solo per fare un esempio, il ripristino dei finanziamenti per le connessioni ferroviarie», dichiarano in una nota congiunta Emiliano Fossi, segretario del Pd Toscana, Alessandro Franchi, segretario territoriale Pd Livorno, Simone De Rosas, segretario territoriale Pd Piombino. Sui collegamenti ferroviari per il porto di Livorno, infatti, nel 2022 l’esecutivo Draghi ha stanziato allo scopo 300 mln di euro, poi definanziati dal Governo Meloni.

«Cogliamo l'occasione per ringraziare il presidente uscente Luciano Guerrieri per il grande lavoro svolto sin qui e diamo il nostro più caloroso benvenuto a Davide Gariglio che rappresenta una proposta di straordinaria qualità e prospettiva – aggiungono Fossi, Franchi e De Rosas – La fase che si aprirà con la conclusione dell'iter e dunque con il fondamentale ruolo del Presidente Giani sarà, infatti, strategica per affrontare questioni e sfide dalle quali passa il futuro dei nostri scali.  

Per Livorno, così come giustamente evidenziato anche dal sindaco Luca Salvetti e dalla coalizione che lo sostiene, c'è la sfida epocale della Darsena Europa che deve vedere poderose accelerazioni e non certo rallentamenti. A questo si aggiungono altri temi irrinunciabili che come Pd abbiamo più volte evidenziato come, ad esempio, il completamento del micro tunnel per l'allargamento dell'attuale canale di accesso al porto. Guardando invece a Piombino c'è la necessità di impegnarsi, ancora di più, per lo sviluppo del porto, elemento decisivo per la città, per la Val di Cornia e per l’intera regione anche alla luce degli accordi per il rilancio della siderurgia che sono in corso di definizione; così come serve affrontare con rinnovata forza la questione della continuità territoriale.

Il tutto guardando anche a questioni che uniscono gli scali di Livorno e Piombino come la grande opportunità della zona logistica semplificata e la costruzione di percorsi che tengano conto anche delle proposte che arrivano da soggetti privati che devono trovare l'Autorità di sistema portuale con una guida ancor più rafforzata dai passaggi in corso. Ma la cosa che adesso conta è una sola: ribadire tutto il nostro supporto a Davide Gariglio per agevolarne, nel totale rispetto della sua autonomia, il lavoro e l'azione».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.