
Crollano in Europa le vendite di auto Tesla, ad aprile -52,6%

Si fa ancora sentire l’onda lunga del braccio teso, del sostegno a Trump e delle decisioni prese da capo del Doge, dell’endorsement al partito tedesco di estrema destra Afd. Ad aprile le vendite di Tesla in Europa hanno fatto segnare un clamoroso -52,6%. E se si allarga lo sguardo ai primi quattro mesi dell’anno siamo poco distanti da questo dimezzamento, -46,1%. Elon Musk dice che ora è «super concentrato» sulle sue società, che gli impegni a Washington sono ormai archiviati, ma la strada per la sua azienda di auto elettriche appare tutta in salita.
È di qualche giorno fa la notizia che la cinese Byd ha superato le vendite dei veicoli statunitensi nel nostro continente. Ma ora a certificare che a pesare non c’è solo la concorrenza a prezzi inferiori lanciata nelle ultime settimane da Pechino (e che ha provocato un crollo in Borsa della stessa Byd) arriva anche un rapporto dell’Associazione dei costruttori europei di automobili (Acea). Si legge infatti nel report di aprile dell’organizzazione che rappresenta l’industria automobilistica europea che Tesla ha problemi che appaiono più strutturali che congiunturali.
La quota di mercato dell’azienda di Musk è scesa in zona 1%. Nei primi quattro mesi del 2025 l’azienda statunitense si è fermata a 41.677 veicoli immatricolati, contro i 77.314 dello stesso periodo del 2024. E in aprile in Europa le immatricolazioni di auto Tesla sono state 5.475, a fronte delle 11.540 di un anno fa, con la quota di mercato che è passata dall’1,3% allo 0,6%. Un dato disastroso per Musk, che ora in Europa appare tra i meno amati. Leader delle vendite di auto elettriche fino al 2024, Tesla ora infatti è stata superata in questa categoria ad aprile nei Paesi Ue da 10 marchi, tra cui Volkswagen, Bmw, Renault e appunto la new entry cinese Byd.
E non è questione di scelte sull’elettrico, questo drastico calo delle auto statunitensi. Sottolinea infatti l'Acea che in Europa, nei primi quattro mesi del 2025, le vendite di auto elettriche a batteria sono cresciute del 26,4%, raggiungendo le 558.262 unità, il 15,3% del totale Ue. Buono anche il dato dei veicoli ibridi, che hanno registrato un aumento del 20,8%, conquistando il 35,3% del mercato Ue.
