
Ponte sullo Stretto, firmato oggi al Governo l’accordo per gli interventi propedeutici

Continua la telenovela infinita per la costruzione in ipotesi del ponte sullo Stretto di Messina, oggi in scena al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del ministro Salvini, dove è stato firmato l’accordo di programma per interventi propedeutici e funzionali all’opera.
L'accordo è stato sottoscritto da: il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il presidente della Regione Sicilia Renato Schifani, il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, l'amministratore delegato della Stretto di Messina Pietro Ciucci, l'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana Aldo Isi e l'amministratore delegato di Anas Claudio Gemme. Presente alla firma il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Alessandro Morelli.
«Il documento definisce gli impegni tecnici e finanziari dei soggetti coinvolti nella realizzazione e gestione del ponte e delle opere connesse», spiega il ministero in una nota. Nel frattempo restano in piedi i ricorsi ambientalisti contro l’infrastruttura da 13 miliardi di euro, che da sola assorbe l’87% delle risorse infrastrutturali stanziate in legge di Bilancio, mentre al contempo in Sicilia l’85% delle ferrovie è ancora a binario unico e la metà non è elettrificata.
