Skip to main content

Gli autobus in Toscana scaldano i motori, ecco le novità dal 15 settembre per studenti e pendolari

Da Autolinee toscane le info provvisorie sulle linee e le corse che in arrivo per aumentare l’offerta
 |  Trasporti e infrastrutture

Ferragosto è ormai alle porte, e da lì a un mese le scuole come anche le attività lavorative saranno tornate a regime dopo il consueto rallentamento estivo, e il gestore unico del trasporto pubblico locale (tpl) in regione, Autolinee toscane, sta lavorando per farsi trovare pronto alla nuova sfida.

Già da qualche giorno è possibile consultare tutte le linee, divise per i territori della toscana, che tra poche settimane saranno ripristinate, avendo così un quadro delle tratte e degli orari. Tutto visibile, con documenti pdf e quadri orari, alla pagina https://www.at-bus.it/it/serviziscolastici.

I quadri orari riflettono il servizio così come terminato a metà giugno, e potrebbero quindi subire piccole variazioni sulla base di ottimizzazioni richieste dagli enti locali e sulla base delle necessità che emergeranno dalle prossime settimane. La pagina è per questo in continuo aggiornamento e si consiglia, prima di mettersi in viaggio, di controllare le ultime novità.

Molte di queste linee, servendo anche gli istituti scolastici, saranno calibrate, per orari e percorsi, sulla base degli ingressi e uscite dalle scuole a regime. Per questo motivo Autolinee Toscane invita tutti gli istituti scolastici a comunicare il prima possibile a provveditorati, istituzioni locali ed enti preposti, la propria organizzazione, calendario e orario di entrata e uscita, sia provvisoria che definitiva, perché solo così, l’azienda potrà apportare eventuali modifiche nei tempi tecnici necessari, per dare la miglior risposta e servizio più efficiente che, senza informazioni puntuali, non potranno essere effettuati.

Con questa iniziativa Autolinee Toscane, nonostante le possibili modifiche che potrebbero avvenire, ha voluto anticipare le principali informazioni utili per scegliere l’autobus, dando modo di conoscere gli orari provvisori delle linee invernali e scolastiche, le tariffe, le modalità di acquisto e le risposte alle domande più frequenti.

Per capire come si prende il bus, dove, quando e i percorsi, Autolinee Toscane ha introdotto molti strumenti. Primo su tutti l’app at bus, dove è possibile pianificare e acquistare il viaggio, controllare le linee, le fermate, i percorsi, vedere il tempo reale del passaggio dei bus, nonché mettere tra i preferiti luoghi, punti di arrivo o partenza, linee e restare sempre aggiornati sulle eventuali modifiche. Sull’app inoltre è possibile anche acquistare direttamente biglietti e abbonamenti ed avere tutto a portata di smartphone.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.