Skip to main content

I 25 anni di FarCom. A Pistoia il convegno che celebra un traguardo importante per le farmacie comunali pistoiesi

 |  Confservizi Cispel Toscana

“Le farmacie pubbliche toscane sono una risorsa fondamentale per affrontare le sfide della sanità territoriale, dall’invecchiamento della popolazione alla diffusione dei servizi di prossimità. Sono infrastrutture pubbliche efficienti, radicate nei territori e in grado di coniugare sostenibilità economica e valore sociale. FarCom, i cui primi 25 anni di storia celebriamo oggi, ne è uno dei tanti esempi in Toscana”

Lo ha dichiarato Nicola Perini, presidente di Confservizi Cispel Toscana, intervenendo al convegno promosso da FarCom per celebrare i 25 anni dell’azienda, alla presenza di istituzioni, operatori sanitari e rappresentanti del mondo pubblico locale, svoltosi oggi a Pistoia presso la Sala Maggiore del Comune. “Un’azienda – commenta a riguardo Perini – che ha caratterizzato i suoi primi 25 anni di storia mostrando solidità gestionale, radicamento territoriale e una visione pubblica che guarda al futuro, e lo stesso fanno tutte le farmacie pubbliche toscane che sono parte del sistema”.

“Oggi – conclude il presidente di Confservizi Cispel Toscana – serve una visione di sistema che riconosca alle farmacie pubbliche un ruolo attivo nella sanità integrata, nella prevenzione, nella presa in carico delle cronicità, nel supporto alla domiciliarità e nell’equità di accesso. Il sistema toscano conta oltre 200 farmacie pubbliche, strumenti di prossimità e coesione sociale, che vanno sostenuti e valorizzati anche nel dialogo istituzionale con la Regione Toscana”.

“Siamo orgogliosi di celebrare i 25 anni dell’azienda – ha dichiarato Sandra Palandri, Amministratore Unico di Farcom Spa – un traguardo che racconta la solidità di un’azienda pubblica che ha saputo crescere restando fedele alla sua missione di servizio. Le nostre farmacie comunali sono da sempre un punto di riferimento per i cittadini di Pistoia e anche delle località immediatamente limitrofe, e vogliamo continuare a esserlo anche nel futuro, con servizi innovativi, attenzione alla salute delle persone e una gestione trasparente e sostenibile.”

Nel corso della celebrazione per i 25 anni dell’azienda, FarCom ha premiato i due farmacisti dipendenti della società con la maggiore anzianità di servizio: Mario Bonanno e Roberta Locci, assunti il primo il 22 novembre 1997 e la seconda il 24 novembre 1997.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.