Empoli, col servizio (gratuito) per i ritiri di sfalci e potature +300% richieste da inizio anno
A Empoli, la raccolta di sfalci e potature funziona così bene da aver registrato un incremento delle richieste del +300% rispetto ai primi mesi del 2025, spingendo Alia Multiutility a potenziare ulteriormente il servizio gratuito di ritiro “on demand”.
Attivo dal 1° ottobre 2024, il servizio attivato dalla partecipata pubblica – che ha in carico i servizi d’igiene urbana in tutta la Toscana centrale – ha già contato 13.000 prenotazioni, con un’accelerazione notevole nei mesi primaverili: solo a maggio, infatti, è stato rilevato un aumento delle richieste del +47% rispetto ad aprile, per un totale di circa 1.000 richieste a settimana nell’ultimo periodo. Dall’inizio della sperimentazione sono già state raccolte quasi 300 tonnellate di sfalci e potature, 68 tonnellate solo a maggio.
Un risultato legato anche all’andamento climatico instabile delle ultime settimane, con forti precipitazioni che hanno favorito la crescita della vegetazione e quindi la necessità di potature e tagli dell’erba. Per far fronte all’impennata di richieste, Alia Multiutility ha deciso di aumentare gli slot disponibili dal lunedì al sabato, riservandosi la possibilità di ulteriori rinforzi nel fine settimana in caso di picchi improvvisi, per mantenere tempi di attesa ridotti.
La procedura per usufruire del servizio è semplice: basta scaricare “Aliapp”, la nuova applicazione gratuita di Alia Multiutility disponibile per dispositivi iOS e Android, e prenotare il primo slot disponibile nella sezione dedicata, scegliendo giorno e fascia oraria tra quelli proposti. L’unico requisito richiesto è essere in possesso di un contenitore con ruote da 120 o 240 litri, necessario per il conferimento.
