Allerta meteo sulla costa sud della Toscana: rischio idrogeologico, mareggiate e vento
Dopo quella annunciata ieri, oggi la Sala operativa unificata della Protezione civile toscana (Soup) ha appena diramato una nuova allerta meteo, di codice giallo, per rischio idrologico e idraulico del reticolo minore per isole e costa meridionale valido per tutta la giornata del 16 dicembre. Per le stesse zone emessi anche un codice giallo per mareggiate (valido dalle 8 alla mezzanotte sempre di domani) e per vento (dalle 6 alla mezzanotte).
È infatti in arrivo una perturbazione atlantica che interesserà, martedì 16 dicembre, anche la Toscana. Dal pomeriggio sera di oggi piogge deboli interesseranno Arcipelago e costa; domani estensione graduale a tutta la regione con possibilità di temporali in particolare su isole, costa meridionale e zone limitrofe.
Ricordiamo che un’allerta meteo non è una semplice “previsione” ma una procedura che serve alla Protezione civile per far fronte a possibili emergenze, oltre che per allertare la popolazione in modo che possa seguire in via cautelativa le rispettive misure di sicurezza.
Come comportarsi? I consigli del Centro per la protezione civile dell’Università di Firenze
Codice allerta GIALLO per Rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti
Sono previsti eventi intensi, localmente pericolosi, ma spesso è difficile prevedere con precisione dove si manifesteranno. Sono tipicamente associati a forti temporali o a forti perturbazioni di breve durata.
Possono verificarsi allagamenti localizzati delle strade, sottopassi, aree depresse, dovuti alla crisi del sistema fognario e dei corsi d’acqua minori. Inoltre, frane superficiali e colate di fango improvvise. In caso di temporali inoltre fulmini, grandine, vento forte, caduta di rami e tegole.
Come comportarsi
- Tenersi aggiornati sull’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.
- Fare attenzione alle attività all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti.
- Guidare con attenzione, in particolare nei tratti esposti a frane e caduta massi
- Fare molta attenzione agli attraversamenti dei corsi d’acqua (ponti o guadi) e alle zone depresse (sottopassi, zone di bonifica).
Codice allerta GIALLO per Mareggiate
Mare a largo agitato, localmente anche molto agitato, onde a largo fino a 4m di altezza. Possono verificarsi isolati o temporanei problemi agli stabilimenti balneari e ai tratti stradali a ridosso della costa; possibili ritardi nei collegamenti marittimi e per le attività marittime; possibile pericolo per la navigazione di diporto, le attività sportive e per la balneazione.
Come comportarsi
- Tenersi aggiornati sull'evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.
- In caso di spostamento tramite traghetti, informarsi su possibili cancellazioni/riduzioni dei servizi.
- Evitare le attività sportive e nautiche da diporto in mare.
- Balneazione sconsigliata o interdetta
- Mantenersi a debita distanza da scogli o molti che possano essere raggiunti da onde anomale.
Codice allerta GIALLO per Vento
Vento forte con raffiche fino a circa 80Kmh. Danni circoscritti e pericolo occasionale per le persone.
Possono verificarsi: caduta di rami e alberi malati, occasionalmente di tegole; danni a strutture provvisorie (ponteggi, verande, tensostrutture leggere, etc.) e a stabilimenti balneari (in estate); possibile limitazione attività o eventi all’aperto e limitazione di esercizio di funivie e simili in montagna; isolati blackout elettrici e telefonici, temporanei problemi alla circolazione stradale, aerea e marittima.
Come comportarsi
- Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
- Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
- Tenersi aggiornati sull’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.