Skip to main content

Venti fino a 100 km/h sull’Appennino, in Toscana è ancora allerta meteo gialla

A causa della bassa pressione sul Mediterraneo tra il tardo pomeriggio e la sera di oggi un nuovo transito di aria fredda in quota causerà instabilità nel meteo
 |  Toscana

La Sala operativa unificata della Protezione civile toscana (Soup) ha diramato una nuova allerta meteo per vento forte, valida dalle ore 17 alla mezzanotte di oggi, martedí 8 luglio.

A causa della bassa pressione sul Mediterraneo tra il tardo pomeriggio e la sera di oggiun nuovo transito di aria fredda in quota causerà instabilità nel meteo, con possibili nuove precipitazioni sparse sulle zone centro-settentrionali ed in particolare sui rilievi. Possibili anche brevi temporali sparsi, con occasionali grandinate e colpi di vento, soprattutto a ridosso delle zone appenniniche e isolati sulle altre zone centro settentrionali. 
Tra il tardo pomeriggio e la sera sono attese raffiche anche fino a 50-70 km/h nelle pianure prossime all'Appennino, e fino a 80-100 km/h sull’Appennino. 

L’avviso di criticità, di codice giallo, interesserà il Casentino, il Valdarno superiore, l’area di Firenze, il Mugello e la Val di Sieve, le Valli del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese, la Valdichiana, la Lunigiana, la Garfagnana, la Valle del Serchio, la Versilia, la Valtiberina, la Valle del Reno e la Romagna toscana. Mare molto mosso sull’Arcipelago, sulla costa livornese, pisana, lucchese e nel basso grossetano.

Che fare? Ecco i consigli del Centro per la Protezione civile dell’Università di Firenze 

Codice allerta giallo: Vento forte con raffiche fino a circa 80Kmh. Danni circoscritti e pericolo occasionale per le persone.

Possono verificarsi: caduta di rami e alberi malati, occasionalmente di tegole; danni a strutture provvisorie (ponteggi, verande, tensostrutture leggere, etc.) e a stabilimenti balneari (in estate); possibile limitazione attività o eventi all’aperto e limitazione di esercizio di funivie e simili in montagna; isolati blackout elettrici e telefonici, temporanei problemi alla circolazione stradale, aerea e marittima. 

Come comportarsi

  • Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
  • Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
  • Tenersi aggiornati sull’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.