Skip to main content

Il governo impugna la legge toscana sulla gestione della Laguna di Orbetello. Il Pd: «Bloccano le risorse»

Il Consiglio dei ministri ha assunto la decisione sostenendo che alcune disposizioni sono in contrasto con la normativa statale in materia di tutela dell’ambiente e dell’ecosistema. I dem Simiani e Marras: «La legge stanziava subito 1,5 milioni di euro. La furia ideologica di questa destra, condita con un pressappochismo sconcertante, è tale da sconfinare nell’autolesionismo»
 |  Toscana

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per gli Affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, ha deliberato di impugnare la legge della Regione Toscana numero 27 del 20 maggio 2025, recante "Norme per il coordinamento delle funzioni amministrative regionali e locali per la salvaguardia e per la gestione della laguna di Orbetello", in quanto talune disposizioni, ponendosi in contrasto con la normativa statale in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema, violano l'articolo 117, secondo comma, lettera s) della Costituzione, nonché l'articolo 81, terzo comma, relativamente alla copertura finanziaria.

La decisione viene duramente contestata dal Pd, che sottolinea che il governo non applica la legge ma blocca le risorse. «La furia ideologica di questa destra, condita con un pressappochismo sconcertante, è tale da sconfinare nell'autolesionismo», dichiarano in una nota congiunta Marco Simiani, capogruppo Pd in commissione Ambiente di Montecitorio e Leonardo Marras, assessore regionale della Toscana. «Come definire in un altro modo un governo che impugna la Legge Toscana sulla Laguna di Orbetello che aveva come unico obiettivo quello di garantire una gestione transitoria in attesa del Consorzio (definito dalla legge nazionale a prima firma Pd) ma che stanziava subito 1,5 milioni di euro?» Perché, domandano i due esponenti dem, «bloccare queste risorse che erano immediatamente spendibili, mentre quelle statali sono ferme a causa dei ritardi dello stesso governo?».

Esattamente un anno fa è emersa in tutta evidenza la fragilità della Laguna di Orbetello. E altrettanto evidente è stata la necessità di garantire dei fondi economici, per porre mano al problema. La legge regionale toscana andava anche in questa direzione, ma il governo ha deciso di impugnarla. Concludono gli esponenti del Pd Simiani e Marras: «La Laguna è un territorio fragile e con l'estate i problemi si manifestano con maggiore intensità, ma la destra non solo è incapace di intervenire ma impedisce agli altri di farlo».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.