Skip to main content

Passeggiate letterarie e farfalle nei boschi: l’Elba che incanta camminando

Edizione da record per le escursioni culturali e naturalistiche che riscoprono l’anima dell’isola a passo lento
 |  Toscana

La nuova formula delle Passeggiate Letterarie e storiche a Marciana Marina e delle Farfalle nei boschi dell’Elba occidentale si sta rivelando un successo ancora più grande e inatteso delle precedenti edizioni, anche per Legambiente, pro loco di Marciana Marina e Marciana, Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Libreria Libri in Piazza che le organizzano.

Al trekking delle carbonaie e farfalle a Fonte di Zeno del 20 luglio hanno partecipato circa 80 persone – molti i giovanissimi – alla passeggiata urbana delle 7 Chiese si sono presentati oltre il doppio dei prenotati che hanno avuto la fortuna di poter visitare la chiesa di San Giuseppe, aperta dai gentilissimi proprietari, e dove in pochissimi erano finora entrati.

Ma ogni passeggiata svela nuove meraviglie e fa fare ai trekkers lenti nuovi e inaspettati incontri, come quelli con il pittore/corridore Irolla (al secolo Aldo Allori) al Toro, o con l’ottimo vino e il miele dello Zega alla Costarella.

Addirittura, la passeggiata letteraria del 13 luglio, annullata per maltempo, è stata fatta ugualmente perché in Piazza della Chiesa c’erano decine di persone che, appena smesso di piovere,  aspettavano le guide ambientaliste e letterarie.

Un successo frutto di un impegno gratuito che ormai dura da anni e che ha visto non solo i turisti ma anche molti marinesi scoprire e riscoprire vie, sentieri, campagne e storie del marcianese matino e montano, a zonzo per un’identità ritrovata e per meraviglie sconosciute a pochi passi dalle spiagge.  Tanto che quest’anno Legambiente ha deciso di realizzare tshirt e cappellini dedicati alle passeggiate, come ricordo da portare a casa, per ricordarsi di un’Elba “minore” ma bellissima.  

Una formula che – ed era proprio quel che speravano Legambiente e Pro Loco – è ormai studiata e applicata con successo anche in altri Comuni, camminate lente dove la storia minima, i personaggi dimenticati,  gli antenati e i posteri, si incrociano con la grande storia, rivivono nei luoghi, diventano racconto orale e parola scritta sui libri. Qualcosa che suscita curiosità e interesse e che fa capire ai turisti quale sia l’anima vera di un luogo e restituisce agli isolani il senso di un appartenenza, di un passato che è la radice del futuro.  Un passa parola che diventa sempre più gambe in cammino e meraviglia negli occhi per scoperte inattese, per storie sconosciute di uomini e donne normali eppure eccezionali . Cibo per la mente e la memoria. 

Legambiente Arcipelago Toscano

È la più importante e diffusa associazione ambientalista delle isole toscane e - fondata nel 1983 - uno dei circoli più vecchi e conosciuti del Cigno Verde in Italia. E’ stata protagonista – anche nel durissimo confronto con gli antiparco- dell’istituzione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è l’Associazione che più vigila sulla politica urbanistica e amministrativa delle Isole. Legambiente Arcipelago Toscano organizza trekking e feste che hanno al centro la biodiversità e la difesa del territorio, gestisce l’Aula VerdeBlu della Zona umida di Mola e il Santuario delle farfalle Ornella Casnati e con i suoi volontari che cerca per tutta l’estate cercano le tracce di nidificazione delle tartarughe marine.