Skip to main content

La Goletta verde di Legambiente è arrivata in Toscana, fino al 6 agosto a Marina di Carrara

Gasperini: «Abbiamo l’opportunità di approfondire lo stato di salute delle acque delle coste toscane e soprattutto il modo di discutere sulle strategie per migliorarne la qualità»
 |  Toscana

È in Toscana la 14esima tappa della campagna Goletta verde 2025 di Legambiente – giunta quest’anno alla 39esima edizione –, che da oggi al 6 agosto fa base a Marina di Carrara, con un ricco calendario di appuntamenti: le attività prenderanno il via alle ore 17.00 al Bagno Morgana (viale Amerigo Vespucci 58, Marina di Carrara) con l’incontro “S.O.S. plastica: dal fiume al mare, progetti e buone pratiche per una gestione sostenibile”.  

Martedì 5 agosto alle ore 12.00 presso il Bagno Morgana (viale Amerigo Vespucci 58, Marina di Carrara) è in programma la conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde lungo le coste toscane. 

Nel pomeriggio, alle ore 16.30 presso il Club Nautico (viale Cristoforo Colombo 2, Marina di Carrara) si terrà un incontro con dibattito pubblico dal titolo “La biodiversità tra terra e mare: criticità e azioni di tutela”. Un incontro per approfondire le minacce che colpiscono gli ecosistemi marini e terrestri, ma anche alcune delle azioni di tutela utili a preservarli. A seguire sarà proiettato il film “Breath” della regista Ilaria Congiu. 

Mercoledì 6 agosto la tappa in Toscana si chiuderà con due turni dei laboratori didattici “Alla scoperta del mare”, alle ore 10 e alle ore 11.30, tenuti dai volontari e dalle volontarie di Goletta Verde presso il Club Nautico di Marina di Carrara. 

«Come ogni anno con l’approdo di Goletta Verde in Toscana – dichiara il direttore del Cigno verde regionale, Federico Gasperini – abbiamo l’opportunità di approfondire lo stato di salute delle acque delle coste toscane e soprattutto il modo di discutere sulle strategie per migliorarne la qualità. Il passaggio di Goletta ci consente di organizzare diverse iniziative aperte al pubblico su tematiche fondamentali per il nostro territorio come tutela della biodiversità, contrasto ai rifiuti plastici e l’aumento di aree protette».  

Programma Tappa Goletta Verde Marina di Carrara 

Programma 

Lunedì 4 agosto 

Ore 17.00 | Bagno Morgana, viale Amerigo Vespucci 58, Marina di Carrara 

Incontro “S.O.S. plastica: dal fiume al mare, progetti e buone pratiche per una gestione sostenibile” 
Quella delle plastiche disperse è una delle grandi emergenze che colpiscono l’ambiente e gli ecosistemi, ma attività di monitoraggio scientifico e progetti innovativi rappresentano strumenti utili per contrastarla. Un incontro per affrontare il tema e scoprire alcune delle azioni messe in campo in Toscana. 

Saluti 

Serena Arrighi, Sindaca Comune di Carrara 
Stefano Raimondi, Portavoce Goletta Verde 

Coordina  

Federico Gasperini, Direttore Legambiente Toscana 

Intervengono  

Elisa Turiani, Coordinatrice Ufficio di Presidenza Legambiente Toscana 
Alessia Scappini, Amministratore delegato REVET 
Stefano Donati, Responsabile commissione Economia circolare Legambiente Toscana 

Martedì 5 agosto 

Ore 12.00 | Bagno Morgana, viale Amerigo Vespucci 58, Marina di Carrara 

Conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde lungo le coste toscane. 

Introduce e coordina 

Fausto Ferruzza, Presidente Legambiente Toscana 

Intervengono 

Stefano Raimondi, Portavoce Goletta Verde 

Federico Gasperini, Direttore e responsabile acque Legambiente Toscana 

Pietro Rubellini, Direttore Generale ARPAT 

Sandra Botticelli, Direttrice Tecnica ARPAT 
Alessia Merlo, Responsabile Coordinamento dell’Area 2 – CONOU      

Ore 16.30 |Club Nautico, viale Cristoforo Colombo 2, Marina di Carrara 

Incontro “La biodiversità tra terra e mare: criticità e azioni di tutela” 
Dalla biodiversità delle Alpi Apuane fino a quella delle coste del Senegal, un incontro per approfondire le minacce che colpiscono gli ecosistemi marini e terrestri, ma anche alcune delle azioni di tutela utili a preservarli. 

Coordina  

Federico Gasperini, Direttore Legambiente Toscana 

Intervengono  

Pino Sansoni, Legambiente Carrara 

Stefano Raimondi, Responsabile biodiversità Legambiente e portavoce Goletta Verde 

Ilaria Congiu, Regista 

Dibattito 

A seguire la proiezione del film  

Breath” di Ilaria Congiu 

Italia, Tunisia | 2025 | 72' 

Un viaggio emozionante e intimo, firmato dalla regista Ilaria Congiu, che esplora il cambiamento climatico, l’inquinamento e la pesca industriale attraverso gli occhi di chi ha visto il mare cambiare. 

Nata in Senegal, dove suo padre dirige un’azienda di esportazione di pesce congelato, Ilaria cresce con il mare come amico, ma ben presto si rende conto che le acque che amava sono sempre più silenziose e prive di vita. Con un forte senso di perdita, si chiede se l’attività della sua famiglia non stia contribuendo al depauperamento degli oceani. Spinta dalla ricerca della verità, la regista intraprende un viaggio tra Italia, Tunisia e Senegal, dove incontra cinque “figli del mare” che la spingono a confrontarsi con suo padre e a riflettere sulle contraddizioni legate al consumismo e alla pesca industriale. 

Mercoledì 6 agosto 

Ore 10.00 e ore 11:30| Club Nautico, viale Cristoforo Colombo 2, Marina di Carrara 
Laboratori didattici “Alla scoperta del mare” 

Vi aspettiamo per un viaggio alla scoperta del nostro mare, delle specie che vi abitano e dei rischi per la biodiversità. Come riconosciamo le tracce dei nidi di tartarughe marine? Gli squali sono pericolosi? Quali azioni possiamo mettere in campo per proteggere la straordinaria ricchezza degli ecosistemi marini?  

Lo scopriremo insieme, attraverso un'esperienza di apprendimento coinvolgente e stimolante!  

I laboratori sono gratuiti e aperti a tutti e tutte!  

Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.