Walking Festival, l’Arcipelago toscano conquista il premio “Parchi emissioni zero 2025” a Festambiente
Alla XXXVII edizione di Festambiente, la storica kermesse nazionale di Legambiente ospitata all’ex E.Na.O.L.I di Rispescia, il Parco nazionale Arcipelago toscano è salito sul palco per ricevere il riconoscimento “Parchi emissioni zero 2025 – mobilità sostenibile per il turismo attivo”.
La motivazione premia in particolare il Walking festival – Festival del camminare, inserito nel catalogo annuale Vivere il Parco, un programma di escursioni e iniziative distribuite tutto l’anno sulle sette isole dell’arcipelago. Un modo per promuovere il turismo dolce e destagionalizzato, coniugando tutela ambientale, fruizione consapevole e valorizzazione del territorio.
A ritirare il premio, nella serata di domenica 10 agosto, il direttore Maurizio Burlando, che ha commentato:
«Il riconoscimento ricevuto è motivo di grande soddisfazione. Siamo lieti che venga premiato il nostro sforzo continuo, coerente con gli impegni assunti nell’ambito dell’adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette e supportato da alcune iniziative in materia di mobilità che, grazie al finanziamento ministeriale “Parchi per il Clima”, ha coinvolto attivamente anche le amministrazioni locali. Ogni anno pubblichiamo un catalogo di escursioni ed eventi per tutte le età per far conoscere natura, storia, cultura ed enogastronomia di tutte le isole che compongono l’Arcipelago Toscano, un programma per tutto l’anno per destagionalizzare e per dare alternative al turismo solo balneare. Il camminare nella macchia mediterranea e nei boschi, lungo i percorsi che costeggiano il mare, nei siti archeologici e nei piccoli borghi, oltre che una buona pratica per la salute e per il relax, diventa così momento di conoscenza delle eccellenze locali e supporta l’economia del territorio».
Burlando, nella stessa giornata, è intervenuto come relatore anche alla tavola rotonda organizzata presso la sede del Parco Regionale della Maremma per celebrare i 50 anni dalla sua istituzione. Il confronto, promosso da Legambiente, ha acceso i riflettori sulla proposta di istituire una nuova Area Marina Protetta tra Monti dell’Uccellina, Formiche di Grosseto, Foce dell’Ombrone e Talamone.
La chiusura della giornata ha avuto un sapore speciale: la 7ª Rassegna-Degustazione Nazionale dei Vini di Parchi e Aree Protette ha infatti premiato due eccellenze dell’Elba. Tra i bianchi, l’Ansonica in anfora Valerius 2023 Toscana IGT dell’Azienda Agricola Antonio Arrighi di Porto Azzurro; tra i dolci, l’Aleatico passito dell’Elba DOCG 2024 Bio dell’Azienda Agricola Sapereta, anch’essa di Porto Azzurro.