Tutto pronto per la XII edizione di Warehouse, la musica a “Zero spreco” torna a San Zeno
Sta per tornare per la dodicesima volta a San Zeno – nell’area verde di Aisa impianti, la società partecipata per l’85% del Comune di Arezzo dedita all’economia circolare – il concerto (gratuito) che ogni anno chiude l’estate musicale aretina e porta in città artisti e band tra le più interessati e originali del panorama nazionale indie, elettronico, rap, rock, pop e alternative: si tratta di Warehouse Decibel Fest, che quest’anno si accompagnerà a due appuntamenti dedicati alla scienza e alla formazione.
L’11 e il 12 settembre presso l’impianto di gestione rifiuti di San Zeno si terrà infatti un campus dedicato agli studenti che hanno appena terminato con profitto le scuole superiori; il programma prevede una lezione-incontro con il fisico e divulgatore scientifico Valerio Rossi Albertini (venerdì 12 settembre alle 18.30) e successivamente con professionisti e docenti universitari su ambiente, energia, sostenibilità, salute, economia circolare. Le iscrizioni si possono effettuare entro il 9 settembre. Tutti coloro che completeranno il percorso formativo, riceveranno la Zero spreco card del valore di 300 euro.
«Oltre agli eventi che facciamo sempre per far conoscere l’impiantistica quest’anno ci sarà anche la Zero spreco card, che verrà assegnata agli studenti che concluderanno il campus – spiega Giacomo Cherici, presidente di Aisa Impianti – I ragazzi avranno anche l’opportunità di fare un incontro con il professor Valerio Rossi Albertini, che terrà anche una conferenza sull’intelligenza artificiale, e con docenti universali per il loro orientamento. Le novità di quest’anno potrebbero aprire la strada ad un ‘azionariato sociale’ per questo tipo di azienda, che è pubblica, in modo tale che i cittadini ne possano beneficiare direttamente e vedere anche nelle loro bollette che cosa significa avere delle infrastrutture moderne e performanti».
Il 13 settembre, infine, dalle 18.30 appuntamento sotto il palco allestito nel cuore dell’area verde di Zero spreco: quest’anno suoneranno Nhila, PlantsPlay, Neoprimitivi, Fuck Your Clique e Psicologi.
«Sarà una grande festa musicale con gruppi seguitissimi dai giovani, ci sono già tante richieste di partecipazione e grande attesa – conclude Paco Mengozzi, direttore artistico di Warehouse Decibel Fest – Il concerto si inserisce nell’ambito dei progetti ‘Zero spreco’, con il campus dedicato ai neodiplomati e la ‘Zero spreco card’: il festival musicale è elemento finale che permette di visitare e conoscere il lavoro che viene svolto ogni giorno nell’impianto. I giovani sono invitati a partecipare, a conoscere e sensibilizzarsi a queste importanti attività».
Ragazze e ragazzi avranno così l’occasione di toccare con mano il Polo impiantistico di San Zeno, dove complessivamente operano un impianto per la selezione delle frazioni secche (a partire dal multimateriale, come nel caso delle plastiche) da avviare a riciclo, un termovalorizzatore per valorizzare energeticamente le frazioni secche non riciclabili, e il nuovo biodigestore anaerobico Verde 70, che a partire da 70mila t/a di rifiuti organici – provenienti da raccolta differenziata (Forsu), sfalci e potature – è in grado di produrre biometano e il fertilizzante “Amelia” poi utilizzato in agricoltura biologica. Nell’area è inoltre in corso l’attuazione di un articolato piano industriale che prevede di realizzare una nuova linea di termovalorizzazione da 75mila t/a – per lavori da 24 mln di euro, iniziati nell’estate 2024 – da affiancare a quella già esistente da 45mila t/a.