Come si diventa Energy manager? Lo spiega Plures
La transizione ecologica passa anche dai banchi di scuola, dove si costruiscono le competenze tecniche indispensabili per affrontare le sfide ambientali ed energetiche del presente. È proprio con questo obiettivo che l’ITS Energia Ambiente e Sostenibilità – unico istituto tecnico superiore della Toscana specializzato nel settore – apre le porte ai giovani under35 per costruire nuove carriere in seno alla transizione ecologica, attraverso un percorso post-diploma ad alta specializzazione tecnica e tecnologica.
È questo l’obiettivo del corso biennale “Energy Manager 25 - Tecnico superiore per le comunità energetiche rinnovabili nelle Smart Green City”, promosso dalla Fondazione ITS Academy Energia Ambiente e Sostenibilità per il biennio 2025–2027, con sede a Firenze.
Durante la presentazione avvenuta ieri nella sede di Plures, la multiutility nata in Toscana che gestisce acqua, energia e ambiente – nonché socia e colonna portante della Fondazione –, il corso totalmente gratuito in quanto finanziato dal PR Toscana FSE+ 2021-2027 e inserito nell'ambito di Giovanisì della Regione Toscana ha offerto un primo momento di confronto.
Nella nostra videointervista ne parlano Lorenzo Perra (presidente di Plures), Francesco Macrì (presidente di Estra e della Fondazione Its Academy Energia Ambiente e Sostenibilità) e Virginia Pollina (referente Comunicazione della Fondazione).