Skip to main content

Elba, annullata la passeggiata delle farfalle del 14 settembre

Umberto Mazzantini si autosospende dalla attività di Legambiente

Volto storico del Cigno verde, è candidato per Alleanza Verdi Sinistra alle elezioni regionali
 |  Toscana

Dal 12 settembre inizia ufficialmente il periodo della campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Regionale della Toscana, e dalla pubblicazione delle liste è arrivata la conferma ufficiale che Umberto Mazzantini è candidato per Alleanza Verdi Sinistra. Lo stesso Umberto, che delle passeggiate è inventore, animatore, narratore e guida principale, ci ha chiesto di annullare l’ultima passeggiata delle farfalle dell’estate 2025, per non coinvolgere Legambiente in inutili polemiche elettoralistiche, come successe alle scorse elezioni comunali di Marciana Marina dove pure Mazzantini non era neanche candidato e Legambiente non aveva nessun socio tra i candidati.

Pur se lo statuto di Legambiente non lo richiede, Umberto Mazzantini ha anche deciso di autosospendersi dalle attività dirigenziali del circolo di Legambiente Arcipelago Toscano, di Legambiente Toscana e del Consiglio Nazionale di Legambiente per tutto il periodo elettorale.

«Abbiamo accettato a malincuore le richieste di Umberto, augurandogli il successo che merita per il grande lavoro di una vita per le nostre isole e per l’ambiente», conclude la presidente di Legambiente Arcipelago Toscano Maria Frangioni.

farfalle annullate

Legambiente Arcipelago Toscano

È la più importante e diffusa associazione ambientalista delle isole toscane e - fondata nel 1983 - uno dei circoli più vecchi e conosciuti del Cigno Verde in Italia. E’ stata protagonista – anche nel durissimo confronto con gli antiparco- dell’istituzione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è l’Associazione che più vigila sulla politica urbanistica e amministrativa delle Isole. Legambiente Arcipelago Toscano organizza trekking e feste che hanno al centro la biodiversità e la difesa del territorio, gestisce l’Aula VerdeBlu della Zona umida di Mola e il Santuario delle farfalle Ornella Casnati e con i suoi volontari che cerca per tutta l’estate cercano le tracce di nidificazione delle tartarughe marine.