Skip to main content

Le risorse sono destinate ai proprietari anziani

In Toscana arriva il sostegno economico per le spese veterinarie di cani, gatti e furetti

Monni: «Gli animali da compagnia arricchiscono la vita di chi li sceglie e per chi ha più di 65 anni spesso diventano compagni di vita insostituibili, una presenza quotidiana che fa sentire le persone meno sole»
 |  Toscana

(cani, gatti, furetti) per contribuire al pagamento delle spese veterinarie, in attuazione del Decreto Ministeriale 30/04/2025. Il contributo può essere richiesto per le spese sostenute nel 2024 e nel 2025.

Per presentare la domanda, il proprietario dell’animale deve possedere tutti i seguenti requisiti:

  • aver compiuto i 65 anni di età alla data delle spese per le prestazioni veterinarie
  • essere residente in Regione Toscana
  • avere un ISEE ordinario inferiore a € 16.215 riferito all’anno precedente a quello per il quale si chiede il sostegno.

Le domande possono essere presentate entro il 15 marzo 2026 e le richieste saranno valutate in ordine di arrivo, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

«Gli animali da compagnia arricchiscono la vita di chi li sceglie. Portano affetto, routine e conforto – commenta l’assessora al Diritto alla salute, Monia Monni – Per chi ha più di 65 anni, spesso diventano compagni di vita insostituibili, una presenza quotidiana che fa sentire le persone meno sole. Per questo, la Regione Toscana ha attivato un sostegno economico per i proprietari di animali di affezione per contribuire a spese veterinarie, analisi, interventi chirurgici e farmaci. È così che intendiamo la responsabilità pubblica. Stare accanto alle persone, nei bisogni reali, senza lasciare nessuno solo».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.