Skip to main content

Livorno, in area Levante ecco un nuovo Centro ambientale temporaneo per disfarsi dei rifiuti

Iacomelli: «Si tratta di un potenziamento complessivo del servizio di raccolta che abbiamo concordato col Comune, con l’obiettivo di garantire alla cittadinanza un’ulteriore opportunità»
 |  Toscana

La Società operativa locale (Sol) del gruppo Retiambiente che ha in carico la gestione dell’igiene urbana nella città di Livorno, la partecipata interamente pubblica Aamps, avvia da questa settimana un nuovo Centro ambientale temporaneo (Cat) – che sarà aperto ogni martedì e giovedì – per disfarsi gratuitamente di alcune tipologie di rifiuti urbani differenziati, come mobili e arredi, grandi e piccoli elettrodomestici, pile e batterie e alcune tipologie di rifiuti speciali.

A partire da martedì 3 febbraio, dalle ore 9.00 alle 15.00, gli operatori saranno quindi disponibili anche nel parcheggio in Via Gian Paolo Gamerra presente in area Levante. Si tratta di un ulteriore servizio che si affianca alla disponibilità del Cat in Via dei Cordai aperto il sabato dalle ore 9.00 alle 15.00 e del Centro di raccolta “Livorno Sud” in Via Cattaneo aperto dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle 12.00 (ultimo accesso ore 11.45) e dalle 13.00 – 19.00 (ultimo accesso ore 18.45), nonché la domenica dalle ore 8.00 alle 12.00 (ultimo accesso ore 11.45).

«Si tratta di un potenziamento complessivo del servizio di raccolta dei rifiuti – commenta Aldo Iacomelli, amministratore unico di Aamps – che abbiamo concordato con il Comune di Livorno con l’obiettivo di garantire alla cittadinanza un’ulteriore opportunità per conferire correttamente molte tipologie di rifiuti. Confermiamo che sono in corso le procedure per realizzare l’apertura di un nuovo Centro di raccolta “Picchianti” in Via delle Corallaie, per il quale siamo in attesa di risposta da Ato per il finanziamento dedicato, da rendere disponibile sia alle utenze domestiche che non domestiche entro pochi mesi. Così facendo confidiamo anche di alleggerire la pressione alla struttura di Via Cattaneo, sia per agevolare l’attività dei nostri lavoratori sia per rendere il più rapido possibile il flusso dei cittadini».

Come anticipato lo scorso autunno da Iacomelli su queste colonne, quest’ultimo è un progetto da 2 mln di euro e orizzonte fine 2026, che prevede la realizzazione di un nuovo centro comunale di raccolta rifiuti da 5mila mq in zona Picchianti (con doppio ingresso, da via dei Materassai e via delle Corallaie): dove ora c’è un parcheggio, cittadini e imprese potranno conferire rifiuti urbani in modo versatile – anche con autocarri e furgoni –, rapido grazie a una viabilità agevolata, soprattutto sicuro e con un’efficiente automazione.

Per individuare l’elenco delle tante tipologie di rifiuti che si possono portare al Centro di Raccolta “Livorno Sud” e ai CAT e per informazioni di dettaglio sul funzionamento di tali strutture: www.aamps.livorno.it, 800-031.266, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., facebook/instagram/APP (“AAMPS Livorno”). Si ricorda alle utenze non domestiche di contattare i seguenti recapiti per concordare l’eventuale ritiro direttamente presso gli esercizi commerciali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0586/416.238 – 0586/416.287 – 0586/416.284.

orari aamps cat

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.