Skip to main content

Maurizio Izzo

Maurizio Izzo

Giornalista, responsabile comunicazione di una azienda che si occupa di produzioni video, organizzazione di eventi, multimedia. Ho prodotto numerosi documentari sulla cooperazione internazionale.

Archivio notizie di Maurizio Izzo

25 Nov, 2025
La mostra World Press Photo continua il suo viaggio in Italia, in questi giorni e fino al 30 novembre è a Bologna, e raccoglie una selezione di scatti partecipanti al più prestigioso concorso fotogiornalistico internazionale, nato nel 1955. Al concorso hanno partecipato 3.778 fotografi di 141 Paesi, per un totale di 59.320 fotografie, suddivise nelle sei regioni in cui sono state scattate (Africa, Asia, Europa, Nord e Centro America, Sud America, Sud-Est Asiatico e Oceania) e in tre categorie (Singole, Storie, Progetti a lungo termine). Negli scatti dei fo…

11 Nov, 2025
L’accordo tra Parlamento europeo e Consiglio conferma il fondo unico e prevede un allentamento sui controlli
È la settimana decisiva per il futuro della politica agricola europea, ieri era atteso l’incontro tra la presidente della Commissione von der Leyen e il Consiglio europeo. Ne è scaturito un accordo, che dovrà essere formalizzato dalle due istituzioni, che prevede meno controlli, taglio dei costi amministrativi, flessibilità sui requisiti ambientali: secondo le stime dell’esecutivo Ue, gli agricoltori dei 27 Paesi membri potranno risparmiare 1,6 miliardi di euro all’anno. «Oggi abbiamo compiuto un grande passo avanti per mantenere la nostra promessa di semplificare le norme agricole dell’Ue»…

6 Nov, 2025
L’indagine ISTAT sul mondo del volontariato scatta una fotografia ogni dieci anni e quella appena uscita confronta i dati sulla partecipazione nel 2023 con quelli del 2013. Colpisce subito il dato in negativo visto che il numero di volontari attivi è sceso del 3,6%. Un po' meno al nord che al centro e al sud ma il calo è generalizzato. Resta comunque un grande popolo quello che ogni giorno si dedica al bene altrui, circa 4,7 milioni di persone (il 9,1% della popolazione sopra i 15 anni). L’indagine mette in evidenza anche come il mondo del volontariato sia cambiato in questi anni con meno im…

4 Nov, 2025
Il forum internazionale sulle alluvioni indica la via, dal ministro dell’Ambiente la promessa di snellire le procedure e nuovi finanziamenti
Il Forum sulle alluvioni e la siccità che Firenze ha ospitato in occasione del 59° anniversario dell’alluvione di Firenze è stata l’occasione per confermare il ruolo che l’Italia vuole avere a livello internazionale per lo sviluppo di politiche in grado di affrontare il delicato tema della crisi idrica. Questa conferenza, ha ricordato Maria Spena, Presidente del Comitato One Water, è una delle tappe che ci porterà al Forum Euromediterraneo, il primo che coinvolgerà 43 paesi, una vera piattaforma di incontro tra governi e società, momento di confronto anche a livello tecnico a cui l’Italia por…

28 Ott, 2025
Niente latte di soia e burger di ceci, la battaglia del ministro Lollobrigida (non a caso ministro della sovranità alimentare) approda al Parlamento Europeo e ottiene il successo desiderato. L’hamburger di ceci era diventato un incubo per il ministro che già nel 2023 aveva provato a far diventare legge in Italia la norma che vieta di usare termini come latte, yogurt, hamburger ai prodotti non di origine animale. In quel caso, era il novembre 2023, il Parlamento approvò una norma, con il voto contrario dell’opposizione, che non ha mai avuto effetto per mancanza dei decreti applicativi ma anche…

22 Ott, 2025
Biodiversità e diversità culturali, ci vuole tutta la storia e la passione che Carlo Petrini mette nel suo lavoro da anni per indicare questi come i valori essenziali anche per chi gestisce una semplice trattoria. L’ha fatto davanti a centinaia tra ristoratori, giornalisti e curatori della guida che in quel momento si stava presentando. La guida è quella che dal 1980 Slow Food pubblica recensendo le migliori Osterie d’Italia. Nel suo intervento il fondatore di Slow Food ha detto: «È un piacere essere davanti a quest’assemblea che più di ogni altra rappresenta un motivo per cui se la cucina it…

16 Ott, 2025
Oggi è la Giornata mondiale dell’alimentazione, occasione anche per celebrare gli 80 anni della Fao e per ricordare, dati alla mano, che lo scorso anno 673 milioni di persone nel mondo hanno sofferto la fame cronica (State of food security and nutrition in the world - Sofi 2025) e 295 milioni una forma di insicurezza alimentare acuta (Global report on food crises 2025). L’Italia fa la sua parte in questo report con il 13,9% della popolazione (8 milioni di persone circa) che vive in condizioni di insicurezza alimentare. Dietro le cifre, si nasconde la realtà di famiglie costrette a ridurre la…

14 Ott, 2025
Uno studio ne rileva la presenza, ignoto l’effetto sulla salute
Viene dall’Università di Padova lo studio (pubblicato sulla rivista scientifica NPJ Science of food, del gruppo Nature) che rivela la presenza di microplastiche nel latte e nei derivati. Sotto esame 28 campioni di prodotti tra cui latte confezionato e formaggi freschi e stagionati. Su quasi tutti i campioni (26 su 28) sono stati rintracciati frammenti di PET. Nel latte in misura minore che nei formaggi e nei prodotti stagionati in misura maggiore rispetto ai freschi. Questo secondo gli analisti denota come potrebbe essere proprio il processo di lavorazione l’ambito in cui più spesso avviene…

13 Ott, 2025
È la dodicesima volta che i toscani sono chiamati a eleggere i propri rappresentanti in Consiglio Regionale. L’hanno fatto per la prima volta nel 1970 e andò alle urne il 95,9% degli elettori. Praticamente tutti. Un’affluenza che nel corso degli anni si sgretola, ma con lentezza; nel 2006 il dato fu ancora dell’87,4%, nel 2020 era già del 62,6% ma il punto più basso lo si era toccato nel 2015 con il 48,2%, la prima volta in cui la metà dei toscani dimostrò disinteresse per l’elezione regionale. Ovviamente ogni elezione fa storia a sé, come ricorda Antonio Floridia, c’è quella abbinata ai ref…

9 Ott, 2025
«Al ritmo attuale, sulle rinnovabili rischiamo di arrivare agli obiettivi del 2030 con e vent’anni di ritardo e non ce lo possiamo permettere. L’ampliamento dell’aeroporto di Peretola? Io sono contrario»
Lorenzo Zambini, fiorentino – ma cresciuto a Sesto – classe 1978, ha in tasca una laurea in Scienze della comunicazione e da anni lavora nella cultura e nelle politiche giovanili, con la convinzione che la politica debba servire a costruire comunità e ridurre disuguaglianze. Oggi è segretario del Partito democratico di Sesto Fiorentino e candidato al Consiglio regionale per la Piana. L’abbiamo intervistato.

3 Ott, 2025
Per non andare troppo lontano comincerò a dire che almeno un paio di vecchi smartphone anche io li ho messi nel cassetto. Quando sono passato al modello nuovo o superiore non mi hanno offerto niente per quello vecchio che così è finito in un cassetto. Ora scopro, grazie a uno studio condotto da Fraunhofer Austria per conto di refurbed che nascondo un piccolo tesoro e con me gli abitanti di gran parte del mondo. In Europa ci sono circa 642 milioni di apparecchi inutilizzati, di questi un terzo potrebbe ricondizionato ma anche dagli altri si potrebbero estrarre materie prime per oltre un miliar…

1 Ott, 2025
«Rimane però aperto il nodo della frazione indifferenziata che, seppur sempre più ridotta grazie a sistemi di raccolta intelligenti, continua a rappresentare una criticità. Credo sia indispensabile un’assunzione di responsabilità collettiva, che purtroppo oggi non si vede ancora»
Dopo anni di crescita in nell'ottica della sostenibilità per lo sviluppo dei territori locali, oggi l'economia circolare della Toscana si prepara ancora una volta a cambiare marcia. Ne abbiamo parlato con Nicola Ciolini, presidente di Revet, amministratore delegato di Estra, vicepresidente di Alia e coordinatore Confservizi Cispel Toscana per l’economia circolare.

6 Set, 2025
L’allarme dei pescatori non è un problema circoscritto
Quella che sembrava un’emergenza confinata in alcune zone e in Toscana soprattutto nella Laguna di Orbetello è ormai estesa a gran parte della zona costiera. La presenza del granchio blu è ormai ovunque in Toscana dice Confagricoltura che denuncia come in alcune aree “non è più possibile svolgere l’attività di pesca”. Ad Ansedonia alla presenza anche dell’assessora Stefania Saccardi in occasione di un sopralluogo allo sgrigliatore è stato fatto il punto con il commissario straordinario per la Laguna di Orbetello confermando gli impegni da parte della Regione e il vice presidente di Confagric…

3 Set, 2025
Fino al 70% il calo della produzione, le zone più colpite sono quelle di Alessandria e Ovada fino a Cuneo. Serve più ricerca
Settanta per cento in meno, questa la stima che Cia Piemonte fa a proposito della produzione di nocciole in una delle zone più vocate a questo tipo di coltivazione. Succede che il caldo anomalo di giugno e la lunga siccità già prima dell’inizio dell’estate ha provocato la caduta dei frutti aggrediti anche da nuove forme di parassiti. Le zone più colpite sono quelle di Alessandria e Ovada fino a Cuneo. Il fenomeno era già emerso negli anni scorsi con un calo generalizzato della produzione ma mai si era arrivati a questi livelli. Ora, dicono alla Cia, molte aziende rinunceranno addirittura all…

2 Set, 2025
Nel cuore verde dell’Appennino Tosco-Romagnolo c’è un progetto di sostenibilità che non riguarda solo le cose ma anche le persone e i territori
Nel Festival del Recupero che da cinque anni si svolge nel cuore verde dell’Appennino Tosco-Romagnolo c’è un progetto di sostenibilità che non riguarda solo le cose ma anche le persone e i territori. È una storia che ha radici più lunghe del festival stesso, tutto nasce infatti da un’intuizione nel 2013 dell’Osteria della Sghisa di Faenza a cui segue la nascita di un’associazione, Tempi di Recupero, che oggi fa promozione sociale e opera per dare nuova vita a persone, pratiche e luoghi fragili, attraverso una rete attiva in tutta Italia e oltre 100 eventi realizzati. Dal 29 al 31 agosto tutt…

14 Ago, 2025
Al tempo stesso sono causa del danno e vittime. L’analisi di Ciwf
Tra i danni causati dalle alluvioni del maggio 2023 in Emilia-Romagna, 17 vittime, 36.000 sfollati, 9 miliardi di euro di danni, ci sono anche quelli agli allevamenti intensivi e in particolare proprio agli animali. A rilevarlo è Ciwf Italia Onlus, l’associazione no profit per la protezione e il benessere degli animali negli allevamenti che in un report analizza il fenomeno a livello globale arrivando alla conclusione che l’allevamento intensivo è al tempo stesso esposto e contributore della crisi climatica. Secondo l’indagine nella sola Emilia-Romagna a seguito degli eventi alluvionali sono…

8 Ago, 2025
Il dato aggiornato è dell’ultimo rapporto dell’Agenzia internazionale per l’energia (Iea) e seppure segnali un miglioramento delle condizioni di vita di milioni di persone, ci ricorda come il tema dell’accesso a “una cucina pulita” sia ancora di grande attualità. Nel rapporto si legge che quattro famiglie su cinque in tutto il continente cucinano ancora con combustibili inquinanti come legna, carbone o letame, spesso su fuochi all'aperto o fornelli di base. Queste pratiche contribuiscono a oltre 800.000 morti premature ogni anno a causa dell'inquinamento atmosferico domestico – soprattutto t…

5 Ago, 2025
Vuol dire fine degli allevamenti intensivi, riduzione dell’uso di antibiotici, niente OGM e riduzione di emissioni di anidride carbonica, consumi idrici ed energetici
Il consumo di carne in Italia, ma in genere anche in Europa, è in diminuzione ma una ricerca Nomisma mette in luce alcuni elementi importanti a partire dalla rilevanza, anche in termini economici e occupazioni, del settore. Il valore della filiera italiana delle carni intanto è stimato pari a 12,8 miliardi di euro per la produzione agricola e 28,5 miliardi per l’industria di trasformazione. Un comparto che da lavoro a 63.000 persone. Anche l’export va bene e visto che i mercati di riferimento sono soprattutto europei non ci dovrebbero essere contraccolpi come invece ci saranno per il mercato…

30 Lug, 2025
L’Eroica è diventata grande e famosa, ed è sempre più amica dell’ambiente
Una corsa ciclistica che è anche un modo concreto di vivere la sostenibilità. Tra tanti eventi che inevitabilmente hanno un effetto negativo sull’ambiente L’Eroica, l’appuntamento diventato ormai internazionale per appassionati di bicicletta d’epoca che si tiene a Gaiole in Chianti, si distingue per un impegno, ora messo nero su bianco a difesa dell’ambiente. Prima di tutto per partecipare non serve comprare nulla: le biciclette sono quelle di una volta, così come le scarpe, le maglie e gli accessori. Biciclette del secolo scorso, del ’38, del ’52 o del ’74, restaurate con pazienza, salvate…

30 Lug, 2025
673 milioni di persone nel corso del 2024 ha sofferto la fame, a voler vedere il bicchiere mezzo pieno sono meno dell’anno precedente. Il dato emerge dal rapporto Onu sulla sicurezza alimentare e della nutrizione nel mondo, presentato a Addis Abeba in occasione del vertice sui sistemi alimentari. Ma il rapporto evidenzia anche come la fame, se diminuita a livello mondiale, è invece aumentata in Africa e Asia Occidentale. In sostanza la situazione è migliorata nell’Asia meridionale e in America Latina ma è invece peggiorata soprattutto in Africa, dove la popolazione afflitta dalla fame supera…

10 Giu, 2025
La campagna di Autolinee Toscane per incentivare il mezzo pubblico anche in estate, dal mare ai centri storici
Se la vostra destinazione in Toscana è il mare, una città d’arte o un borgo c’è un autobus che vi aspetta. È la promessa di Autolinee Toscane, il gestore unico del trasporto pubblico su gomma, che con l’operazione “destination Tuscany”, presentata stamani in conferenza stampa alla presenza - tra gli altri -dell’assessore ai trasporti della Regione Toscana Stefano Baccelli, lancia un’offerta specifica proprio per i mesi estivi e le principali località turistiche. “Un’alternativa all’auto, ha detto l’assessore, che in Toscana possiamo proporre perché qui il servizio pubblico funziona come test…

6 Giu, 2025
Il Forum di Legambiente a Scandicci mette a confronto istituzioni, aziende e buone pratiche
I trasporti sono responsabili per circa il 30% del cambiamento climatico, gli impatti sono noti e oltre a quelli ambientali vanno calcolati quelli economici e sociali. Il dato è stato al centro del Forum promosso oggi da Legambiente a Scandicci alla presenza delle istituzioni, di esperti del settore e delle aziende del trasporto pubblico. La stessa Legambiente nei suoi report evidenzia come negli ultimi venti anni gli italiani non abbiano sostanzialmente cambiato le proprie abitudini di mobilità e continuano a muoversi prevalentemente in auto. L’assessore regionale ai trasporti, Stefano Bacc…

31 Mag, 2025
Mancano pochi giorni ai referendum e chi si aspettava un sussulto del mondo politico e dell’informazione avrà avuto la conferma che in tanti la loro preferenza l’hanno già espressa: sperano che gli italiani scelgano ancora una volta il mare e non vadano a votare. Come in effetti stanno già facendo alle elezioni amministrative e politiche. Anche per questo sarebbe bello se dalle urne uscisse un vincitore, il cittadino che decide e non delega. Ne abbiamo viste e sentite di tutti colori in queste settimane di campagna oscurata, la seconda carica dello Stato (quello con il busto di Mussolini in s…

24 Mag, 2025
Un italiano su due ha acquistato un prodotto usato, percentuale che sale ulteriormente tra i giovani. Acquistare prodotti usati o ricondizionati non è solo una scelta etica ma una risposta concreta alle difficoltà economiche con cui le famiglie italiane si confrontano ogni giorno. È quanto emerge da una ricerca promossa da Area Studi Legacoop – Ipsos. Il report, presentato in occasione della Conferenza nazionale dell’economia circolare, rivela una crescente apertura degli italiani verso forme di consumo alternative all’acquisto tradizionale. Il 48% ha acquistato prodotti usati (+ 3 punti perc…

23 Mag, 2025
Ad Arezzo il presidente Macrì propone ai sindaci un tavolo di concertazione per lo sviluppo del fotovoltaico
Estra chiama a raccolta i sindaci soci, alla presenza anche del ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, per proporre una strategia comune, una transizione ecologica, come l’ha definita il presidente Francesco Macrì, «nell’interesse dei cittadini e delle aziende». Stamani la sala del Centro Affari di Arezzo è piena per il forum proposto da Estra in collaborazione con il Quotidiano Nazionale. Ci sono i sindaci delle grandi città, da Funaro a Tomasi, il presidente della Regione Giani ma anche tanti sindaci dei territori e i dirigenti delle aziende toscane. Quella per l’energia si prese…

22 Mag, 2025
È andato in scena ieri all’assemblea dei delegati di Legacoop Toscana a Firenze quello che potrebbe essere stato il primo incontro tra i due candidati, ora in pectore, alla presidenza della Regione Toscana: l’attuale presidente Eugenio Giani e il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi. Nella relazione introduttiva il presidente di Legacoop Toscana, Roberto Negrini, ha rivendicato il ruolo centrale della cooperazione come alternativa a un’economia basata sulla rendita finanziaria e ha chiesto alla politica, anche regionale, di sostenere quanto previsto dalla Costituzione italiana, e cioè di val…

17 Mag, 2025
Il fenomeno dei cammini nasce sulla spinta dei movimenti religiosi che hanno segnato la storia europea, dalla Francigena al Cammino di Compostela, per secoli ci si è incamminati per ragioni di fede. Roma, il Papa o un santuario erano la meta. Lungo la strada ad accogliere i pellegrini monasteri e conventi. Ma oggi perché ci si mette in viaggio a piedi sapendo di avere davanti decine se non centinaia di chilometri da fare? Lo rivela l’indagine di Terre di Mezzo, l’editore più accreditato di guide destinate ai camminatori, che stima nel 26% le persone che camminano per motivi religiosi o spiri…

3 Mag, 2025
Non erano passate che poche ore dal blackout energetico in Spagna che gli avvoltoi hanno iniziato il loro macabro cerimoniale. Senza che le autorità avessero ancora individuato le cause di quello che resta uno dei più gravi collassi di un sistemo energetico mai registrato, le critiche si sono concentrate proprio sulle fonti di energia rinnovabile che in quel momento, come da tempo succede, fornivano la maggior parte dell’energia al paese. La destra spagnola in prima fila ma poi seguita da tutti i paesi conservatori europei ha colto l’occasione per tornare alla carica e cercare di seppellire q…

21 Apr, 2025
Quella di Monteponi nel comune di Iglesias è una delle 476 miniere della Sardegna, anche questa chiusa negli anni Novanta dopo secoli di sfruttamento. Conosciuta fin dal tempo dei romani, è citata in un documento del XIV secolo ed è stata sfruttata a fasi alterne fino a quando, nell’Ottocento, ha vissuto il momento di massima espansione. Si estraeva piombo, argento (poco) e zinco. Qui negli ultimi cinquant’anni di attività si assiste a una vera e propria battaglia tra l’uomo e l’acqua, tra il bisogno di spingersi sempre più in profondità e l’acqua che inevitabilmente invade le gallerie. Ma n…

16 Apr, 2025
Una prima risposta dalla Commissione europea a Trump è arrivata martedì, quando il Commissario europeo per il Commercio Maros Sefcovic ha escluso che “standard alimentari, sanitari e di sicurezza” possano far parte dei negoziati. È una dichiarazione che conferma la volontà dell’amministrazione americana di spingere anche su questo tasto nella difficile trattativa sui dazi. Non da ora gli americani guardano con sospetto all’ampia gamma di normative Ue in materia di sicurezza alimentare e ambientale, ma con la nuova amministrazione il tentativo di infrangere questa barriera si è fatto più fort…

14 Apr, 2025
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, troverà giovedì un Donald Trump pronto a trattare sulla riduzione dei dazi: il problema è su cosa si tratta. Dell’aumento di quote di combustibili fossili abbiamo già detto, il presidente americano chiederà l’acquisto di altri 350 miliardi di dollari in beni energetici, alla faccia del Green deal, ma ora la trattativa si sposta sull’agroalimentare, un tasto molto delicato e pericoloso per la salute e per l’intero comparto agroalimentare italiano. Cosa potrebbe chiedere Trump a Meloni perché l’Europa intenda? Di tutto, perché le posizioni relativa…

25 Mar, 2025
Con Andrea Gamannossi 115 ricette completamente vegetariane. Le abitudini alimentari sono cambiate c’è una profonda attenzione verso il cibo che consumiamo.
Tradizionalmente la cucina toscana riserva grande attenzione alle verdure e alcuni dei piatti più famosi, dalla ribollita alla pappa al pomodoro, sono proprio vegetariani. Non stupisce quindi che Andrea Gamannossi, già autore di Ricette Ignoranti e Ricette ignorantissime scritti in collaborazione con l’editore Antonio Pagliai, e di Uscio e Bottega, volumi in cui sono presenti tanti piatti della cucina toscana tradizionale, abbia dedicato il suo ultimo libro alla Toscana Verde con tante ricette completamente vegetariane. Nella tradizione culinaria toscana, dice Gamannossi, oltre a tanti piatti…

24 Mar, 2025
Frane, trasporti, discariche: l’alluvione svela tutta la fragilità di un territorio. A distanza di una decina di giorni dall’alluvione che ha colpito la Toscana e il Mugello in particolare è lontana la conta dei danni. I sopralluoghi si susseguono e anche ieri, domenica, il presidente Giani era a Marradi, uno dei centri più colpiti, per fare il punto con gli amministratori. La Regione ha convocato i sindaci per mercoledì 26 proprio per avere il quadro completo della situazione. Ci sono ancora strade interrotte, frazioni isolate, a Vaglia anche la stazione dei Carabinieri è stata sgombrata. È…

19 Mar, 2025
Succede in Mugello dove da 50 anni i rifiuti giacevano sotterrati a due passi da un fiume
I primi pezzi di plastica hanno cominciato a scendere nel torrente Rovigo il giorno stesso dell’alluvione, il 14 marzo, ma è stato nei giorni successivi che si è avuto contezza dell’ennesimo disastro ambientale. Siamo a Palazzuolo nell’Alto Mugello e nessuno si ricordava di quella discarica “temporanea” aperta 50 anni fa per smaltire i rifiuti domestici della città di Firenze in una fase di emergenza. Finirono nella valle del Rovigo, un luogo, almeno fino ad allora incontaminato. La discarica ebbe vita breve, la processione di camion da Firenze non passò inosservata e le proteste degli abita…

17 Mar, 2025
I dati resi noti dal Consorzio Lamma relativamente alle precipitazioni che hanno colpito la Toscana nella giornata di venerdì 14 marzo dimostrano chiaramente l’anomala intensità di queste, ma anche il fatto che si concentrano in poco tempo e sulle stesse zone. «Nell'ultimo evento – sottolinea il Lamma – sono caduti quantitativi di pioggia localmente eccezionali sulle province di Livorno, Pisa e Firenze, con cumulati sulle 24 ore che in alcune località sono stati prossimi a quelli registrati durante la grande alluvione del 1966». Se a Firenze la quantità di pioggia caduta in un giorno è stata…

6 Mar, 2025
Al via un nuovo percorso formativo per enti, associazioni e professionisti iscritti agli Ordini. Si parte al Teatro Politeama il 12 marzo: ecco come partecipare
Sta per partire in Toscana un percorso formativo e di comunicazione unico in Italia, che mette a sistema le vaste conoscenze territoriali sui rischi idrogeologici – in crescita insieme all’avanzata della crisi climatica – per offrirli a cittadini, enti e associazioni con uno scopo tanto semplice quanto fondamentale: difendersi dall’avanzata della crisi climatica.  In quanti sanno come comportarsi quando arriva un’allerta meteo? Come funziona il sistema di Protezione civile? Quali sono i rischi maggiori in caso di frane e alluvioni? Quali ruoli hanno la pianificazione urbanistica o la ma…

3 Mar, 2025
Da tempo il mondo dell’agricoltura ha scoperto di dover fare i conti con i cambiamenti climatici. I dati sono allarmanti e solo per restare al 2024 ci dicono che siccità e maltempo hanno devastato le coltivazioni da Nord a Sud. Grano -20%, olio di oliva -32% secondo Coldiretti, che registra anche un calo della produzione di vino del 13%. Frutta e florovivaismo non se la cavano meglio con perdite nell’ordine dell’11,2% e del 3,9% (fonte Istat). I danni attribuibili a eventi climatici estremi sono stati calcolati sempre da Coldiretti in 6 miliardi nel 2022, 6,5 nel 2023 e 8 miliardi e mezzo n…

27 Feb, 2025
Nel Mugello nasce un’associazione di produttori. Pinot ma non solo
Fino alla Rufina si ma che da lì in poi salendo verso l’Appennino si potesse fare un buon vino fino a qualche anno fa nessuno l’avrebbe detto. Il Mugello era terra di pascolo, bosco, frumento a valle e poi salendo patate e farro. Certo i vigneti c’erano, quelli “del contadino” il vino fatto per pochi amici. Poi pian piano qualcosa è cambiato. Il clima prima di tutto che sta spingendo ovunque la viticoltura più in alto e poi le capacità di enologi e agronomi di tirare fuori il meglio dalla terra anche con le viti. Sono arrivati così i grandi nomi, Antinori tra questi, ma anche dall’estero per…

26 Feb, 2025
L’associazione delle imprese e FederBio firmano un protocollo per collaborare
Poteva essere l’incontro tra il diavolo e l’acqua santa e invece la più importante organizzazione di promozione dell’agricoltura biologica e l’Associazione nazionale Imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica hanno trovato più di un punto di contatto, tanto da siglare un protocollo di intesa per “fornire una risposta adeguata alle esigenze dell’agricoltura biologica”. Le due Organizzazioni, l’accordo è stato firmato da Paolo Tassani per Agrofarma e Maria Grazia Mammuccini per Federbio, hanno, infatti, convenuto di sostenere la crescita dell'agricoltura biologica come modello di eccellen…

26 Feb, 2025
Una lettera mette in smartworking 1.100 lavoratori in attesa di sapere se saranno licenziati o no
L’avevano chiamato per questo, Brian Niccol, rimettere in sesto un colosso, quello del caffè americano, in crisi di ricavi ma anche di gradimento. E lui non si è fatto pregare e con metodi che oggi potremmo definire Trumpiani ha inviato una lettera a 1.100 dipendenti in cui si chiedeva di stare a casa fino a ieri in attesa che l’azienda prenda le sue decisioni. Oggi, ma forse ci sarà un rinvio, dovrebbero ricevere la comunicazione ufficiale, se è positiva si torna al lavoro altrimenti gli uffici per quelle persone resteranno chiusi. Nei 1.100 non dovrebbero essere compresi i dipendenti delle…

25 Feb, 2025
L’alleanza Legambiente, FederBio e Slow Food : la sostenibilità non è nemica degli agricoltori
Quella andata in scena a Bologna nell’ambito della Slow Wine Fair è la risposta di tre importanti organizzazioni che tutelano cibo e ambiente alla nuova “visione” della Commissione Europea sull’agricoltura. Un confronto che aveva il compito di smascherare la retorica che dipinge la sostenibilità come un nemico dell’agricoltura, mentre la vera minaccia è la crisi climatica. Al centro del dibattito, la necessità di politiche coraggiose che coniughino giusto reddito per gli agricoltori, giustizia ambientale, diritti dei lavoratori e sicurezza alimentare, senza cedere a pressioni regressive. Il v…

21 Feb, 2025
La cabina di regia Tosco- Emiliana trova un po' di soldi ma non inverte la rotta
Era lecito aspettarsi di più dalla prima riunione della cabina di regia tra Toscana e Emilia-Romagna per le linee ferroviarie appenniniche dopo che tutti i comuni interessati, i comitati di pendolari, i sindacati e le associazioni di categoria erano scesi in piazza per rivendicare un servizio migliore. Dalla riunione, alla presenza dei presidenti delle due regioni, Eugenio Giani e Michele de Pascale insieme ai sindaci dei territori sui quali insistono le linee in questione, Rfi e Trenitalia è scaturita la decisione di stanziare circa 560 milioni di euro per la linea Prato-Bologna e quasi 250…

20 Feb, 2025
“Un sistema agroalimentare attraente, competitivo, resiliente, orientato al futuro ed equo per le attuali e future generazioni di agricoltori e operatori agroalimentari”. Così il vicepresidente esecutivo Raffaele Fitto e il commissario all’Agricoltura Christophe Hansen hanno presentato la “Vision for Agriculture and Food”, una tabella di marcia definita “ambiziosa” per rendere il settore agricolo “resiliente, attraente e sostenibile”. Ma è semplificare la parola chiave del piano insieme all’annuncio che la Commissione proporrà “un pacchetto completo di semplificazione per l’attuale quadro le…

19 Feb, 2025
In venti anni perso il 38% del prodotto. Ora la concorrenza fa paura
È finito il tempo in cui l’Italia era stabilmente tra i primi produttori mondiali di olio di oliva in una competizione che la vedeva gareggiare con Spagna e Grecia, oggi le quantità si fanno altrove e da quanto emerge dai Istat, presentati al convegno di Confagricoltura dei giorni scorsi, sarà sempre peggio. I dati illustrati parlano chiaro la produzione di olio d’oliva nel nostro Paese è in calo strutturale, tra condizioni climatiche avverse, frammentazione produttiva (il 40% delle aziende olivicole ha meno di 2 ettari di oliveto), volatilità dei prezzi e della redditività. Il risultato? Ne…

19 Feb, 2025
Danni per centinaia di migliaia di euro tra Marradi e l’Amiata
Pioggia, caldo e umidità sono gli elementi che fanno proliferare un fungo che attacca le piante di castagno e rende il prodotto non commercializzabile. L’allarme era partito dal Mugello, terra del pregiato Marrone IGP, e poi si è esteso al Monte Amiata. I danni secondo Coldiretti sono pari a oltre 300.000 euro e sono stati segnalati dal Consorzio di Tutela del Marrone del Mugello IGP che aveva richiesto alla Regione Toscana di aprire la procedura per la segnalazione sul sito di Artea, azione fondamentale per un eventuale indennizzo per calamità naturale.Il marciume delle castagne è una vera e…

13 Feb, 2025
Il 35% dei lavoratori è immigrato e la richiesta è il triplo dell’offerta. Ora sono tutti contro il click day
In un batter d’occhio la finestra offerta dal decreto flussi per attivare un rapporto di lavoro con persone immigrate da inserire nei settori dell’agricoltura e dell’assistenza si è chiusa con l’insoddisfazione di tutti. A parte la precarietà del sistema che anche in questa occasione è andato in tilt ma poi le domande sono state in media il triplo dei posti disponibili. È evidente come in un Paese a crescita zero ci sia bisogno di lavoratori immigrati e che lo strumento messo a punto dal governo non sia efficace. Lo dicono tutte le organizzazioni di categoria, secondo Confindustria nei prossi…

12 Feb, 2025
Cambiamenti climatici e dazi spingono il prezzo del caffè
Piano piano ci stiamo abituando all’idea che la tazzina di caffè costerà circa due euro. L’aumento della materia prima è ormai costante e difficilmente si potrà contenere un ulteriore aumento sul prezzo finale. Ora a incidere c’è anche il tema dei dazi, è bastato infatti che Trump minacciasse quello alla Colombia (25%), terzo produttore mondiale, per vedere schizzare in America il prezzo a 3 dollari e mezzo alla libbra, una crescita in due giorni dell’1,7% e record assoluto. Poi dei dazi se ne riparlerà più avanti ma il segnale è stato chiaro. Se alla fine del 2024 il prezzo della varietà Ar…

12 Feb, 2025
La Regione Toscana presenta i dati sulla povertà, che è la condizione di 57.000 famiglie
Cosa significa essere poveri oggi? Non poter riscaldare l’abitazione, non mangiare carne o pesce o non poter far fronte a una spesa imprevista di almeno 800 euro. In questa condizione in Toscana sono 57mila famiglie (il 3,5% della popolazione) e a dirlo è l’ottavo rapporto su “Povertà e inclusione sociale in Toscana”. Sebbene in dato complessivo sia migliore di quelli precedenti la quantità di persone che vivono sotto la soglia di povertà sono tante e la preoccupazione espressa dall’assessora alle politiche sociali Serena Spinelli è che possano aumentare, “mi chiedo quali saranno i dati del…

5 Feb, 2025
Se le campagne contro lo spreco alimentare, l’impegno di parte del mondo del volontariato e di un po' di amministrazioni locali, qualche app, ci avevano illuso di aver vinto la battaglia contro lo spreco i dati resi noti in occasione della 12° Giornata nazionale raccontano un’altra realtà. I dati sono quelli del Rapporto Il caso Italia 2025 consegnato dall’Osservatorio Waste Watcher International e confermano che gettiamo ogni giorno 88,2 grammi di cibo ovvero 617,9 grammi settimanali. Non c’è una tendenza positiva, anzi lo spreco del cibo risale e se la media è quella, al sud viene ampiamen…

31 Gen, 2025
Per il presidente di Fedagripesca le norme europee sono troppo stringenti
Raffaele Drei, presidente del settore agricolo di Confcooperative (rappresenta circa il 20% circa del settore) anche a seguito di una serie di incontri avuti a Bruxelles contesta l’operato della Commissione UE in merito alle norme che regolano l’uso dei fitofarmaci in agricoltura. In sostanza dice che Ursula Von Der Layen non avrebbe mantenuto la promessa di ritirare il regolamento sul dimezzamento entro il 2030 dell’utilizzo di agrofarmaci. Anzi, sostiene Drei, “Nelle settimane scorse, l’Europa ha vietato prodotti fitosanitari assolutamente strategici per la lotta ad alcuni parassiti, come l…

30 Gen, 2025
Legambiente sarà alla manifestazione dei pendolari del 2 febbraio. Intervista a Lorenzo Cecchi, responsabile Mobilità sostenibile di Legambiente Toscana
Domenica 2 febbraio 12 amministrazioni comunali toscane e 2 emiliane saranno in piazza, a Borgo San Lorenzo, insieme a CGIL CISL UIL alle associazioni di categoria per protestare contro i disservizi di una linea ferroviaria (in questo caso la Faentina). È forse la prima volta di un fronte così ampio. Almeno questa è una buona notizia, qualcuno ci crede ancora a un servizio pubblico efficiente. «Ci saremo anche noi di Legambiente in questo fronte ampio dell’iniziativa sulla Faentina – spiega a greenreport Lorenzo Cecchi, responsabile Mobilità sostenibile di Legambiente Toscana –, che in modo…

30 Gen, 2025
Energie rinnovabili, vetro riciclato e bottiglie riutilizzate. Questo e altro in Ambrosia il gin prodotto in Garfagnana
Sulle montagne della Garfagnana si fa un gin con il ginepro e le erbe della montagna toscana, Ambrosia Premium Gin è prodotto in una microdistilleria e si è guadagnato il titolo di primo gin italiano carbon neutral grazie a l’uso di energie rinnovabili, il riutilizzo di materiali e l’adozione di pratiche sostenibili in tutte le fasi del processo produttivo. La distillazione avviene rigorosamente a bagnomaria, alimentata al 100% elettricamente da energie rinnovabili, l e bottiglie sono in vetro 100% riciclato e dopo l’acquisto e l’utilizzo, sia bar che privati possono restituire le b…

29 Gen, 2025
15 comuni anche emiliani, i sindacati, le categorie chiedono un servizio efficiente. Assente Firenze
Nella giornata di martedì 28 gennaio a causa delle intense precipitazioni che si sono abbattute in particolare su Firenze e l’area del Mugello, quest’ultima è rimasta di fatto isolata per gran parte della giornata. Prima la via Bolognese dove una frana ha interrotto la viabilità all’altezza di Fontebuona, poi la via Faentina interrotta in più punti per allagamenti e frane e come se non bastasse la linea ferroviaria che per tutta la giornata non ha fatto servizio sulla tratta per Faenza. A chi doveva scendere verso Firenze o risalire dal capoluogo non è restato che aspettare. Anche per questo…

21 Gen, 2025
Una recente sentenza del Consiglio di Stato, che blocca la realizzazione di un impianto eolico in Piemonte, ha riacceso le speranze dei comitati contrari alle pale eoliche sul Monte Giogo. E per questo il 25 gennaio torneranno a riunirsi a Borgo San Lorenzo sotto la sigla TESS (Transizione Energetica Senza Speculazione). In realtà, a una pur sommaria lettura della sentenza appare chiaro la totale differenza tra i due impianti. Quello in Piemonte non aveva avuto alcuna autorizzazione e la stessa Regione Piemonte era contraria. Nel Mugello invece la proposta fatta dall’azienda veneta AGSM AIM…

20 Gen, 2025
«Risponde a un problema di sicurezza e di stabilità delle tariffe, oltre che essere un principio ambientale. Ognuno deve fare la propria parte, non si può dire no a tutto»
Dopo tre anni, quattro mesi e un giorno, la scorsa settimana si è concluso il complesso quanto partecipato iter d’approvazione del nuovo Piano regionale dell’economia circolare, che apre un nuovo capitolo per la gestione rifiuti in Toscana: nei prossimi 180 giorni saranno adesso i Piani d’ambito dei tre Ato – Costa, Centro e Sud – ad essere aggiornati, con la localizzazione degli impianti. Quali sono gli scenari che si aprono? L’abbiamo chiesto a Nicola Perini in qualità di presidente di Confservizi Cispel Toscana, l’associazione regionale delle imprese di servizio pubblico che…

13 Gen, 2025
Negli ultimi mesi del 2024 la metà delle linee ferroviarie regionali della Toscana hanno registrato ritardi talmente consistenti e prolungati da indurre la Regione a concedere un bonus (sconto) a tutti gli abbonati. Le linee toscane sono 14 e già a settembre la metà aveva sfondato il cumulo di ritardo consentito dal contratto. Che poi, come ben sanno i pendolari, i ritardi sono più consistenti di quanto appare in quei report, perché lì non si fa cenno dei ritardi per condizioni climatiche, incidenti o comunque cause non dipendenti dal gestore (Trenitalia per i mezzi, RFI per gli impianti). U…

3 Gen, 2025
Ecco perché 400 associazioni a livello internazionale vogliono fermarlo
Rendere più semplice lo scambio commerciale tra i paesi europei e quelli sudamericani, questo si propone l’accordo tra Unione Europea e paesi come l’Argentina, il Brasile, il Paraguay e l’Uruguay. Messa così sembrerebbe una buona notizia ma per come si sta impostando questo partenariato c’è invece di che preoccuparsi, come sostengono oltre 400 associazioni che a livello internazionale, tra queste Slow Food, ne chiedono la sospensione. L’accordo prevede in sostanza uno scambio commerciale, più auto dall’Europa al Sudamerica e più alimenti in direzione opposta. La seconda è davvero una pessima…

13 Dic, 2024
Nel consuento rapporto che Ismea fa sull’andamento del comparto agroalimentare italiano fa irruzione il tema del cambiamento climatico. Non che prima non se ne parlasse ma ora si legge chiaramente che ciò che in passato è stato vissuto come eccezionale è destinato a diventare “una condizione di incertezza permanente a cui bisogna abituarsi. Il riferimento è a un quadro generale molto complesso che ha visto e vede ancora conflitti, tensioni internazionali ma anche le catastrofi ambientali che hanno flagellato il territorio negli ultimi anni e soprattutto nel biennio 2023-2024. Le alluvioni in…

4 Dic, 2024
L’appello di Legambiente perché venga adottato il Regolamento europeo sull’uso sostenibile dei fitofarmaci (SUR)
Nel momento in cui Legambiente presenta il dossier sui residui chimici negli alimenti (Il 26,3% dei campioni analizzati contiene più di un residuo di fitofarmaci) il presidente Stefano Ciafani torna a ribadire l’appello di ridurre l’uso di fitofarmaci, “non più solo un obiettivo auspicabile, ma una condizione necessaria per salvaguardare l’ambiente, la salute umana e la qualità delle produzioni. Ricordando che l’agroecologia è l’unica via per tutelare gli ecosistemi e contrastare le conseguenze dei cambiamenti climatici. Buone pratiche come rotazioni, sovesci, consociazioni, abbinat…

18 Nov, 2024
Una ricerca mette in evidenza l’impegno dei piccoli vignaioli per la sostenibilità
Sono piccoli ma virtuosi, sono i vignaioli indipendenti, 1700 aziende in tutta Italia che imbottigliano e vendono circa 38.000 bottiglie di vino all’anno. Una piccola cosa rispetto al grande panorama vinicolo nazionale che conta oltre 270.000 aziende ma gli indipendenti (associati alla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) hanno come caratteristica quella di attuare il completo ciclo produttivo del vino, dalla coltivazione delle uve fino all’imbottigliamento e alla commercializzazione. La ricerca di Nomisma mette in evidenza alcuni aspetti interessanti. La prima è che l’81% dei vigneti…

22 Ago, 2024
Chi ostacola lo sviluppo di un settore che ha fatto dell’Italia il primo produttore europeo
  È del 2 agosto scorso l’emendamento e il decreto-legge con cui il governo inserisce la cannabis light (quella sostanzialmente priva della molecola psicoattiva Thc) tra i farmaci stupefacenti e da allora tra le migliaia di piccoli coltivatori, che in questi anni hanno avviato questa attività serpeggia il terrore di veder perdere quanto costruito. In realtà è proprio la principale delle associazioni che raggruppa i produttori a tranquillizzare, l’Associazione Canapa Sativa Italia (85% dei produttori associati) spiega in un proprio comunicato che non solo l’iter parlamentare sarà lungo…

20 Ago, 2024
    Gli alberi assorbono naturalmente CO2 e producono ossigeno, effettuando quindi un vero e proprio lavoro di filtraggio e purificazione dell'aria. Più alberi saremo in grado di piantare, più si ridurrà naturalmente la quantità di anidride carbonica in circolazione.

14 Mag, 2024
    La siccità che da anni colpisce in particolare le regioni meridionali ha già emesso una sentenza, in Sicilia per api e apicoltori è collasso. Le erbe che in primavera costituiscono la fonte principale di alimentazione per le api sono infatti già seccate per le alte temperature e la mancanza di piogge. Per le oltre mille aziende professionali della regione questa è la quinta annata consecutiva di crollo produttivo.   Per quanto la Sicilia sia abituata a convivere con periodi di siccità le precipitazioni del secondo semestre 2023 e di questa prima parte del 2024 sono al di sotto della m…

13 Mag, 2024
    Gli ultimi eventi alluvionali che hanno colpito il Brasile causando oltre cento morti e più di 400.000 sfollati ripropongono un tema diventato cruciale con l’aggravarsi della crisi climatica. Sono infatti le aree costiere, sia marina che fluviali, quelle più a rischio inondazione e se questi eventi fino a poco fa potevano essere considerati estremi ora si succedono con impressionante regolarità.   Con una tendenza all’aumento della temperatura fino a 1,5 gradi è inevitabile che le comunità più vicine a corsi d’acqua e bacini idrici siano le più soggette a questi fenomeni. Zone che son…

8 Mag, 2024
Il frumento è ancora il cereale più coltivato al mondo. Due miliardi e mezzo di persone hanno il grano al centro della loro alimentazione. Se nei paesi sviluppati dal frumento arriva il 20% dei carboidrati e delle proteine nei paesi africani la stima arriva all’80%. Ora gli scienziati lanciano l’allarme: la crisi climatica minaccia la produzione e per ogni grado di temperatura in più si calcola una riduzione della produzione attorno al 6-7%. In Toscana la conferma viene dalla Maremma dove la produzione 2023 secondo Cia ha avuto diverse difficoltà all’inizio, nella fase della semina, non siam…