Skip to main content

Asa mette in campo investimenti da 15 mln di euro per il servizio idrico di Collesalvetti

Simoncini: «Migliorano ulteriormente la qualità dell'acqua fornita ai cittadini, con la realizzazione dell'addolcitore»
 |  Acqua

La partecipata pubblica Asa, che ha in carico la gestione del servizio idrico integrato nei Comuni dell’ex Ato Toscana Costa, sta realizzando importanti investimenti nell’area di Collesalvetti: l’avanzamento del cantiere è stato oggi oggetto di sopralluogo da parte del presidente del Consiglio di sorveglianza, Gianfranco Simoncini, insieme ai dirigenti della società e alla sindaca Sara Paoli.

La visita ha interessato in particolare la centrale di Mortaiolo e il nuovo impianto di addolcimento, due infrastrutture cruciali per il futuro del servizio idrico del Comune di Collesalvetti e di Livorno. Grazie a un investimento complessivo di Asa per circa 15 milioni di euro, di cui 4,4 milioni messi a disposizione dal piano Pnrr, sarà possibile: completare il potenziamento del sistema di approvvigionamento dell’acquedotto di Livorno e Collesalvetti; realizzare un nuovo impianto per affinare ulteriormente le acque trattate dalla vecchia centrale di Mortaiolo dove avviene l’abbattimento del ferro e del manganese presente nelle acque di falda; costruire una nuova sezione per l’addolcimento delle stesse acque per ridurne la durezza.

Questi interventi rappresentano un passo decisivo verso un servizio idrico più moderno ed efficiente. In particolare, il nuovo impianto di Mortaiolo, che sarà integrato con la vecchia centrale, permetterà di migliorare in modo significativo la qualità dell’acqua erogata.

Altro obiettivo è quello di incrementare in termini di sicurezza i sistemi acquedottistici di Collesalvetti e Livorno, grazie alla realizzazione di nuovi collegamenti sulle collettrici, adduttrici e nuovi serbatoi di accumulo, che assicureranno una maggiore flessibilità gestionale sia in condizioni ordinarie che in situazioni di emergenza (per ridurre i disservizi).

«Ho potuto verificare l’avanzato stato di realizzazione di lavori strategici – commenta Simoncini – che migliorano ulteriormente la qualità dell'acqua fornita ai cittadini di Collesalvetti, con la realizzazione dell'addolcitore, e la qualità del servizio con l’ulteriore innalzamento della garanzia di erogazione dell'acqua a Collesalvetti e Livorno sud con la costruzione del nuovo serbatoio. La visita alle sorgenti di Colognole ci ha fatto toccare con mano l’attenzione costante che, fin dal 1800, il nostro territorio e i suoi amministratori, grazie al contributo di tecnici e progettisti, hanno dedicato alla fornitura dell’acqua. Un’attenzione che continua ancora oggi con grande impegno».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.