Compensare le emissioni e ridurre l’impronta climatica di un progetto europeo che lavora in 12 paesi con più di 300 realtà giovanili per gli anni 2024, 2025 e 2026. È stata questa la missione che ci ha visti come COSPE a fianco di Rete Clima, un network tecnico multidisciplinare impegnato nel sostegno ad aziende e ong in percorsi di decarbonizzazione per il contrasto al cambiamento climatico (mediante carbon footprint, riduzione e compensazione di CO2), nell’ambito del progetto YOU(th)care for change, cofinanziato dalla Ue. Un progetto di ampio respiro che mette la cura delle persone e del pianeta al centro e ha come obiettivo quello di sostenere tutte quelle iniziative che possano migliorare la giustizia sociale e ambientale a partire dal sostegno della partecipazione e del protagonismo giovanile.
In questo contesto, abbiamo deciso di lavorare con rete Clima nel distretto di Zoba Debub, una delle regioni più popolate dell’Eritrea, per realizzare una serie di pozzi comunitari e un sistema idrico per l’accesso a all’acqua potabile a prezzi accessibili: un’azione concreta che sostiene oltre 130 comunità, per un totale di oltre 180.000 persone che potranno avere accesso all’acqua pulita, uno dei bisogni più urgenti per le oltre 30.000 famiglie presenti nei villaggi che popolano quest’area. Inoltre, porta anche alla riduzione annua delle emissioni pari a 37.840 tCO2eq, evitando l'ebollizione di migliaia di tonnellate d'acqua.
L’accesso diretto ad acqua potabile pulita e sicura garantisce un concreto miglioramento della salute delle famiglie, grazie alla riduzione delle malattie legate alla scarsa qualità dell’acqua. E questo favorisce non solo migliori condizioni igienico-sanitarie, ma anche a livello sociale ed economico. Il progetto, inoltre, prevede anche delle campagne per sensibilizzare la popolazione sulle migliori pratiche in materia di consumo idrico, igiene e protezione dell'ambiente del loro territorio.
L’intervento è certificato attraverso gli standard internazionali di settore (Gold Standard) e si è sviluppato a partire da una fase di analisi iniziale per garantire che i benefici ambientali e sociali siano davvero sostenibili e in linea con le esigenze delle comunità in un percorso virtuoso che intreccia attività sostenibili e coerenti.