Skip to main content

Cavalli, l'Italian Horse Protection di Montaione trasloca e chiede aiuto

 |  Approfondimenti

L’Italian Horse Protection Association  (Ihp) è una Onlus per la tutela dei cavalli e degli altri equini che gestisce il primo - ed attualmente unico - centro di recupero in Italia per equini sottoposti a maltrattamenti e sequestrati in base alla legge 189 del 2004. La sede dell'Italian Horse Protection era nella tenuta da Filicaja a Montaione, nel cuore della campagna toscana, a poche decine di chilometri di distanza da Firenze, Siena, Pisa e Livorno ma ora l’associazione si trova a dover affrontare una sfida importante e difficile: il trasferimento della sede e del centro di recupero. «I terreni occupati in questi anni sono stati reclamati dal proprietario – spiegano all’Ihp - quindi il trasloco é divenuto inevitabile».

La ricerca, avviata mesi fa, ha portato all'individuazione di una struttura nello stesso Comune di Montaione, concessa in affitto da un privato cittadino: «Questo consentirà di gestire più facilmente le complicate operazioni di spostamento ed eviterà agli animali un eccessivo stress per il trasporto – dicono i difensori dei cavalli, protagonisti insieme a Legambiente di un sequestro di 200 cavalli a Colleferro (Roma) - Stiamo continuando a valutare altre opzioni ancora migliori per rispondere ai crescenti impegni di IHP ma nell'immediato dobbiamo liberare i terreni attuali e offrire ai cavalli una sistemazione che risponda alle loro esigenze.

Ora più che mai all’Italian Horse Protection Association  serve l'aiuto dei  sostenitori e di tutte le persone che hanno a cuore le sorti dei cavalli e degli altri equidi: L’Ihp ricorda che «In questi primi 5 anni di vita, l’associazione ha dimostrato una eccezionale capacità di aiutare questi animali talvolta salvati da situazioni disperate e di offrire loro – a volte al costo di grandi sforzi – un futuro migliore. Ma siamo ancora agli inizi e con risorse molto limitate. Questo trasloco sarà un'operazione costosa e complicata per le attuali forze della nostra associazione, ma vorremmo che le enormi difficoltà si trasformassero in una grande opportunità di crescita e in un ulteriore grande salto di qualità».

L’associazione spiega ancora: «Stiamo organizzando weekend di lavoro sul campo per allestire paddock e strutture, così come eventi di raccolta fondi (anche localmente). C'è una lista di materiali e macchinari che speriamo di avere in regalo. E poi ci sarà la parte più delicata che riguarderà lo spostamento dei cavalli. I tempi sono ristrettissimi, l'operazione trasloco è già in corso»

A tutti gli amanti dei a cavalli viene chiesto di partecipare inviando una donazione  o materiale.

Per donazioni:

http://www.horseprotection.it/sostienici.asp

Per vedere la lista di  quello che serve:

http://www.horseprotection.it/public/userfiles/files/Materiale%20-%20lista.pdf

Contatti e informazioni: 327 9041393 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.