Skip to main content

Inquinamento atmosferico: Legambiente scrive ai sindaci della Valdinievole e allega un articolo di greenreport.it

In Valdinievole continuano a viaggiare tranquillamente macchine euro zero
 |  Approfondimenti

Il circolo di Legambiente della Valdinievole ha deciso di inviare una lettera ai sindaci dell’area allegando l’articolo di greenreport.it “Le vere cause dell’inquinamento atmosferico in Italia e come affrontarle, spiegato” - a firma del nostro direttore Luca aterini - che  illustra il “Report sulla qualità dell’aria” della  Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

Il presidente di  Legambiente Valdinievole, Maurizio Del Ministro, scrive ai sindaci: «Come potete vedere dall'allegato l'inquinamento atmosferico provoca in Italia 90000 morti premature all'anno ed è un problema serissimo per la salute delle persone. La Valdinievole ha, da sempre, e per un insieme di cause un forte inquinamento da polveri sottili, è vero che le politiche per combattere l'inquinamento dell'aria dovrebbero essere definite e applicate su un territorio più ampio, ma questo non può costituire ,come tutti gli anni, il vostro comodo alibi per fare niente o pochissimo».

Legambiente Valdinievole denuncia: «In Valdinievole continuano a viaggiare tranquillamente macchine euro zero, camion che fanno un fumo denso e nero etc etc, ma niente. Addirittura vi è un paese medievale ,come Uzzano Castello, senza neppure ztl e siamo nel 2017, non nel 1957».

Del Ministro  conclude: Noi (avendo all'interno del nostro circolo anche una associazione che si occupa di Tumori, Karigea) siamo disponibili a collaborare per cercare di provare a limitare sul nostro territorio un problema cosi grave per la  nostra salute».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.