Skip to main content

Da Sant’Anna di Stazzema appello antifascista per la pace

«La sottovalutazione ha conseguenze pericolose. Trump sta sfidando l’Iran, innescando una spirale di violenza»
 |  Approfondimenti

Trump è un pericolo.

Le sue scelte, le sue azioni, la sua prepotenza portano a conseguenze gravi.

L’uccisione di Soleimani in Iraq e l’escalation di tensione con l’Iran stanno pericolosamente destabilizzando il Medio Oriente e il mondo intero.

Trump sta sfidando l’Iran, innescando una spirale di violenza.

Le conseguenze delle scelte politiche di Trump ricadranno drammaticamente sulla popolazione civile, con effetti inevitabili e imponderabili sul resto del mondo. Anche su tutti noi.

Quando è la pancia a prendere il sopravvento sul ragionamento, quando gli slogan incidono più dei discorsi, quando si vuole l’uomo forte ecco cosa accade.

Riflettiamo anche sulla potenza dei social network e su quanto questi possano influenzare il pensiero e le tendenze di voto, negli Stati Uniti come in Europa e in Italia.

Se la pubblicità incide sui consumi, come si può non credere che i social network non siano in grado di orientare l’opinione pubblica?

Noi siamo per la pace, per i diritti, per l’uguaglianza; noi siamo per la Costituzione e per la Dichiarazione universale dei diritti umani.

Noi siamo antifascisti.

Chi è antifascista condanna la violenza e i soprusi. Condanna la guerra, come dice la nostra Costituzione, ed è a favore del dialogo e della diplomazia.

Chi è antifascista comprende quanto Trump possa essere un pericolo per l’umanità. Attenzione a sottovalutare: chi sottovaluta è complice. La democrazia non è perpetua e va difesa: diventiamo partigiani della democrazia!

Impegniamoci tutti ad estendere la comunità dell’Anagrafe Antifascista. Invitiamo amici, associazioni, enti ed istituzioni ad aderire per dare un messaggio: noi ci siamo, noi siamo qui. E siamo tanti.

Noi siamo i partigiani della democrazia.

Maurizio Verona, Sindaco di Stazzema

Presidente Istituzione Parco Nazionale della Pace Sant’Anna di Stazzema

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.