Skip to main content

L’iniziativa nasce nell’ambito di Ri-conoscere l’ambiente, la kermesse di Sienambiente

A Poggibonsi si presenta la graphic novel “Libia”. In sostegno di Patrick Zaky

Gianluca Costantini, uno dei maggiori autori di graphic journalism, sabato sarà al teatro Politeama
 |  Approfondimenti

Trafficanti di esseri umani, fondamentalisti religiosi, giovani disillusi e nostalgici del regime: la graphic novel “Libia” è un’occasione per capire cosa accade sull’altra sponda del Mare Nostrum, grazie al lavoro di Gianluca Costantini – uno dei maggiori autori di graphic journalism – che sarà a Poggibonsi nella sala SET del teatro Politeama, questo sabato alle 18,30.

Da circa un decennio la questione libica divide profondamente l’opinione pubblica italiana, da un lato chi è stato favorevole all’intervento armato nel 2011, dall’altro i contrari. Da un lato chi pensa che il flusso dei migranti verso le nostre coste vada fermato con ogni mezzo, e che i centri di detenzione “legali” e illegali in Libia siano una soluzione, dall’altro chi ritiene che i migranti imprigionati in Libia abbiano il diritto di fuggire ed essere salvati da trafficanti e sfruttatori. Bianco o nero; pieno o vuoto; tutto o niente. Ma come sempre la realtà è più complessa. Occorre conoscerla. Questo volume dà notizia di una Libia diversa da quella dei telegiornali e dei post sui social.

La presentazione di “Libia” è organizzata a Poggibonsi in collaborazione con l’Associazione La Scintilla, nell'ambito di Riconoscere l'Ambiente 2020, la manifestazione organizzata da Sienambiente dedicata all’economia circolare e allo sviluppo sostenibile; a conversare con l'autore, il responsabile comunicazione di Sienambiente, Claudio Passiatore, e Dario Ceccherini dell’Associazione La Scintilla.

Nell'occasione, alla presenza dell’assessore alla cultura Nicola Berti, si terrà anche un'iniziativa di solidarietà a sostegno di Patrick Zaky, il ricercatore dell'ateneo bolognese ingiustamente detenuto nelle carceri egiziane. Il Consiglio Comunale di Poggibonsi ha infatti votato una mozione promossa da quattro gruppi consiliari in adesione a “100 città con Patrick”, progetto promosso dell’organizzazione no-profit GoFair, per dare impulso al processo di concessione della cittadinanza italiana in favore di Zaky affinché possano essere attivati con ancor più forza i canali diplomatici così da permettere la scarcerazione e la liberazione. Replicando l’iniziativa “Una sedia per Zaky” conosciuta a livello nazionale, a Poggibonsi Costantini presenterà la sagoma di Zaky, che si rifà al disegno esposto in Piazza Maggiore a Bologna nello scorso luglio. La sagoma verrà esposta nella sala SET e in piazza Enrico Berlinguer.

La presentazione di “Libia” si svolgerà nel rispetto delle regole anticovid, con posti sono limitati; gli organizzatori consigliano la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.