Skip to main content

L’appuntamento è per giovedì 5 agosto alle 19, ai Giardini Pro patria

Rimateria, che sta succedendo? Il sindaco di Piombino convoca un’assemblea pubblica

Ferrari: «Il fallimento della società Rimateria ha cambiato profondamente la situazione, per questo abbiamo sentito l’esigenza di raccontarne i dettagli»
 |  Approfondimenti

A oltre due anni di distanza dall’interruzione delle assemblee pubbliche che Rimateria organizzava mensilmente, stavolta è il Comune di Piombino a convocarne una per illustrare alla cittadinanza il proprio punto di vista sull’evoluzione societaria, dopo il fallimento ufficializzato a maggio.

«Il fallimento della società Rimateria ha cambiato profondamente la situazione, per questo abbiamo sentito l’esigenza di raccontarne i dettagli così che i cittadini la possano conoscere e comprendere: solo così si può avere un’opinione chiara. La partecipazione e la trasparenza sono i cardini di questa amministrazione ma, purtroppo, la pandemia ci ha privati per molto tempo della possibilità di riunirci e trattare insieme i temi cruciali per la città: adesso è il momento di tornare a confrontarci di persona, sempre in sicurezza», dichiara il sindaco Francesco Ferrari.

In passato era direttamente Rimateria – che vede(va) nel Comune di Piombino il socio pubblico più importante – a organizzare mensilmente un incontro aperto con la cittadinanza, una tradizione inaugurata con la presidenza Caramassi che era arrivata a contare oltre 40 assemblee pubbliche prima dell’interruzione nell’estate 2019 (dunque ben prima della crisi sanitaria da Covid-19) nell’attesa che venissero rinnovati i vertici societari. A spuntarla fu la candidatura di Francesco Pellati, avanzata dal Comune di Piombino con Ferrari sindaco, e da allora le assemblee pubbliche si sono interrotte.

Ma adesso il sindaco osserva che «la vicenda Rimateria è un tema complesso e che preoccupa la città. Per questo ho deciso di spiegare personalmente ai cittadini le evoluzioni delle ultime settimane e fornire i chiarimenti necessari». L’appuntamento è per giovedì 5 agosto alle 19, ai Giardini Pro patria.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.