Skip to main content

Due assemblee pubbliche per la geotermia toscana, a Pomarance ed Abbadia San Salvatore

Da Confapi un appuntamento cui sono attese le assessore Monni e Nardini, mentre l’Agenzia regionale di sanità illustrerà i risultati dell’indagine InVetta alle pendici dell’Amiata
 |  Approfondimenti

Continua a crescere l’interesse per lo sviluppo sostenibile della geotermia, la fonte rinnovabile che più di ogni altra caratterizza il territorio toscano: le centrali già presenti sul territorio producono da decenni in sicurezza calore ed elettricità, quanto basta per soddisfare oltre il 30% della domanda elettrica toscana.

Eppure, in un periodo storico di crisi climatica ed energetica conclamata, il settore è paradossalmente fermo a fronte di potenzialità enormi. Per capire come ripartire, Confapi Toscana ha organizzato il dibattito pubblico Geotermia e indotto: quali strategie per valorizzare imprese e occupazione, in agenda al teatro De Larderel di Pomarance il 27 ottobre dalle 15.00: oltre ai segretari generali toscani di Filctem-Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec, sono attese all’appuntamento anche le assessore regionali Monia Monni (Ambiente) e Alessandra Nardini (Lavoro).

Sul fronte amiatino invece, dove il Consiglio dei ministri ha recentemente dato il via libera alla realizzazione di un impianto binario ad Abbadia San Salvatore, è atteso un importante incontro pubblico dove interverranno gli esperti dell’Agenzia regionale di sanità (Ars) e dell’Ausl Toscana sudest.

Lo scopo dell’appuntamento è illustrare anche alle pendici dell’Amiata (dopo un webinar pubblico e la presentazione già avvenuta in Regione) i risultati dell’indagine epidemiologica InVetta.

«L’incontro – spiegano dall’Agenzia pubblica – sarà l’occasione per condividere i principali risultati dei 15 anni di ricerca dell'Ars sul tema dell’impatto dell’attività geotermica sulla salute della popolazione. In particolare saranno presentati i risultati dell’indagine InVetta - Indagine di biomonitoraggio e valutazioni epidemiologiche a tutela della salute nei territori dell’Amiata, una survey che ha approfondito il ruolo dell’esposizione alle emissioni geotermiche e ai metalli sulla salute dei residenti nell’area amiatina».

L’incontro pubblico Geotermia e salute: i risultati dello studio InVetta, aperto a tutta la cittadinanza, è previsto per il 28 ottobre dalle ore 17.00, presso il cinema di Abbadia San Salvatore.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.