Skip to main content

Riceviamo (condividiamo) e pubblichiamo

Istat: giovani disoccupati al 40,4%. Aduc: «Macchè!»

 |  Approfondimenti

Torniamo sull'argomento " giovani disoccupati ". Di nuovo i media, citando l'Istat, sparano la cifra del 40,4%. Riportiamo integralmente il comunicato dell'Istat sulla disoccupazione giovanile:

«I disoccupati tra 15 e 24 anni sono 654 mila. L'incidenza dei disoccupati di 15-24 anni sulla popolazione in questa fascia di età è pari al 10,9%, in calo di 0,2 punti percentuali rispetto ad agosto ma in crescita di 0,6 punti su base annua. Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, ovvero la quota dei disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca, è pari al 40,4%, in aumento di 0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 4,4 punti nel confronto tendenziale».

La domanda che vorremmo fare è la seguente: sono da considerarsi disoccupati gli studenti? No, risponderebbe Lapalisse. E allora perché vengono considerati disoccupati? A che pro?

 

Primo Mastrantoni, segretario Aduc

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.