Skip to main content

Peretola, la Regione ente regolatore?

 |  Approfondimenti

Avevo chiesto a Mazzeo dopo la sua dichiarazione in cui non si faceva cenno all’ambiente il perché di questo omissis. Domanda tanto più legittima visti i non pochi silenzi sul tema della nuova segreteria regionale, del Pd a cui si sono aggiunti nel frattempo quelli più seri del nuovo governo.

Ora finalmente di risposte ne è arrivata una, quella di Francesco Bonifazi: deputato e tesoriere del Pd e - come ricorda il giornale - renziano doc. Basta perdere tempo con l’aereoporto fiorentino per 400 metri di pista, grazie ai quali si potranno fare buoni affari. E perché non ci siano dubbi sulle sue intenzioni ricorda a Enrico Rossi che la regione «non è un ente regolatore, non fissa metri di pista o regole di sicurezza o altro» perché a quello - sveglia Enrico! - ci pensa l’Enac.

E noi ingenui che pensavamo che la Regione fosse un organo istituzionale legislativo chiamato a pianificare e governare il territorio, e anche a non farci infinocchiare in nome della tecnica… sia pure solo per 400 metri di pista.

Le opinioni espresse dall’autore non rappresentano necessariamente la posizione della redazione

Renzo Moschini - Gruppo San Rossore

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.