Skip to main content

Dal 2020, in Francia ecotassa sui biglietti aerei

Da 1,50 a 3 euro in classe economica e da 9 a 18 euro in business class
 |  Crisi climatica e adattamento

Il governo francese ha annunciato che, a partire dal 2020, metterà un’ecotassa sui biglietti aerei che andrà dagli 1,50 fino ai 18 euro per tutti i voli in partenza dalla Francia continentale, ad eccezione di quelli per la Corsica e l'Outre Mer francese, così come per i voli in corrispondenza.

A confermarlo oggi, intervenendo al secondo  Conseil de défense écologique, presieduto del presidente francese Emmanuel Macron, è stata la viceministro  ai trasporti del ministero della transizione ecologica e solidale, Élisabeth Borne, che ha detto che la misura «Sarà integrata al progetto di legge finanziaria 2020 e si applicherà a tutte le compagnie aeree.

L’ecotassa, che non si applicherà ai voli in arrivo in Francia, sarà di 1,50 euro per la classe economica per i voli interni e inter-europei, di 9 euro per la business class, di 3 euro per i voli in classe economica al di fuori dell’Unione europea e di 18 euro in business class.

Secondo la Borne questa ecotassa dovrebbe portare nelle casse dello Stato Francese 182 milioni di euro a partire dal 2020 che «Saranno dedicati a degli investimenti nelle infrastrutture di trasporti più ecologiche, in particolare nel settore ferroviario».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.