Skip to main content

Si può viaggiare nelle Alpi nel rispetto del clima

Grazie a “Yoalin” 125 giovani hanno viaggiato sostenibile in treno e in autobus attraverso le Alpi
 |  Crisi climatica e adattamento

Ogni anno circa 120 milioni di persone visitano le Alpi e, visto che oltre l’80% di questi  viaggi sono fatti con auto private, l’impronta ecologica lasciata da questa massa di turisti è enorme. La Commissione internazionale per la protezione delle Alpi (CIPRA) spiega che «Alla base di questo comportamento c’è spesso la paura della perdita di controllo e l’incertezza di poter rimanere mobili. Eppure è perfettamente possibile spostarsi da A a B con mezzi di trasporto più rispettosi del clima, come il treno e la ferrovia, vivendo inoltre un viaggio rilassato, lontano dagli ingorghi e dal rumore, arricchito da incontri autentici. Lo hanno dimostrato i giovani che quest’estate hanno viaggiato verso e attraverso le Alpi grazie a “Yoalin” – e con grande entusiasmo».

Il progetto Youth Alpine Interrail  (Yoalin) della CIPRA e della Consulta dei giovani della CIPRA (CYC)  si impegna dal 2018 per una mobilità rispettosa del clima nelle Alpi e quest’estate 125 giovani abitanti delle Alpi hanno ricevuto i biglietti del treno e l’accesso a un’attiva comunità, che è cresciuta costantemente dalla prima edizione del progetto.

Alla CIPRA spiegano ancora che «Attraverso una piattaforma online e i social media, tutti i/le partecipanti hanno potuto scambiare informazioni, fare domande o organizzare incontri. I cosiddetti “ambasciatori” – ex partecipanti a Yoalin – hanno inoltre offerto supporto nella pianificazione o risposto alle domande». All’incontro conclusivo ufficiale a Innsbruck/AT hanno partecipato una sessantina di giovani, che nell’occasione che hanno raccontato le loro esperienze e riflettuto sulla mobilità sostenibile. L’evento è stato organizzato da ARGE ALP, la Comunità di Lavoro dei Paesi Alpini, che ha sede a Innsbruck. Nella mattinata, oltre ai racconti di viaggio, esposti in modo vivace e interattivo, sono stati premiati i vincitori del concorso di foto e racconti.

Nel pomeriggio, in una serie di workshop i partecipanti hanno discusso di digitalizzazione e mobilità, hanno raccolto idee innovative sul tema dell’“ultimo miglio” – ad esempio come fanno i viaggiatori a raggiungere la loro sistemazione per le vacanze dalla stazione di arrivo – e si sono scambiati idee con entusiasmo su come la regione alpina può proporsi come destinazione attraente per i giovani. Hanno ricevuto input tecnici da una decina di esperti del turismo, della pianificazione della mobilità, della Convenzione delle Alpi e dell’Alleanza per il clima, i quali hanno accolto con grande soddisfazione l’entusiasmo e le idee creative.

Melanie Plangger, collaboratrice dell’ufficio ARGE ALP del Land del Tirolo, sottolinera che «I partecipanti si impegnano con grande passione e hanno idee brillanti. Questo ci dà la motivazione e l’energia per continuare a impegnarci con tutte le nostre forze per la mobilità sostenibile per il futuro nella regione alpina e ci mostra che dobbiamo coinvolgere la prossima generazione nel processo».

Per Louise Drompt, membro della Consulta dei giovani della CIPRA e ambasciatrice Yoalin, l’incontro è stato un importante stimolo: «C’è molto da fare e la nostra generazione deve attivarsi se vogliamo un futuro sostenibile. Quando vedo altri giovani che si impegnano, ricevo una forte motivazione».

Wolfger Mayrhofer, segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, conclude: «Viaggiare in autobus, treno e bicicletta non è solo rispettoso del clima, ma anche divertente e attua perfettamente le direttive della Convenzione delle Alpi sulla mobilità sostenibile nel turismo».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.